Il nuovo umanesimo

Listadelpopolo.it Il nuovo umanesimo Image
DESCRIZIONE
Viviamo tempi in cui stanno cadendo gli architravi del vecchio mondo, e non sappiamo che caratteri avrà ciò che, nel bene e nel male, sta faticosamente nascendo. È in questo contesto, di crisi e di trasformazione, che il problema dell'uomo e del suo destino ridiventa centrale. La lezione dell'Umanesimo ritorna così particolarmente attuale. È possibile oggi un nuovo Umanesimo, un nuovo Rinascimento? Infatti, alla radice, esso è sempre stato un'interrogazione sulla condizione umana. Rileggerne i testi è, dunque, un'esperienza preziosa. Affiorano da queste pagine la visione dell'uomo come 'grande miracolo' ma anche giocattolo nelle mani degli dei; la concezione del mondo come teatro; la funzione della maschera; l'esercizio della dissimulazione; l'immagine come nuova chiave di accesso alla verità; la renovatio mundr, la ricerca di un nuovo significato dell'uomo nell'universo infinito; la funzione della praxis.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788858127384

DIMENSIONE: 7,64 MB

Abbiamo conservato per te il libro Il nuovo umanesimo dell'autore Michele Ciliberto in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Il Nuovo Umanesimo: un idea dell'ex Gran Maestro Raffi ...

Il nuovo Umanesimo planetario non può che nascere da un universalismo concreto, reso tale dalla comunità di destino irreversibile che lega ormai tutti gli individui e tutti i popoli dell'umanità, e l'umanità intera all'ecosistema globale, alla Terra.

Il «nuovo umanesimo» citato da Conte è senza Dio. Parola ...

Già nel 1967, Papa Paolo VI, per poter conseguire, nel terzo millennio, lo sviluppo dei popoli, auspicò un nuovo Umanesimo, quello cosiddetto planetario, con la lettera Enciclica denominata ...