Una barca nel bosco

Listadelpopolo.it Una barca nel bosco Image
DESCRIZIONE
Vincitore premio Campiello 2004Gaspare Torrente, figlio di un pescatore e aspirante latinista, approda a Torino da una piccola isola del Sud Italia. Un ragazzo come lui, che a tredici anni traduce Orazio e legge Verlaine, deve volare alto, fare il liceo e scordarsi il piccolo mondo senza tempo della propria infanzia. Ma la scuola superiore tradisce le sue aspettative: si trova alle prese con programmi flessibili, insegnanti incapaci e compagni "alla moda". Si sente sempre fuori tempo, fuori posto, come una barca nel bosco. E anche l'università, qualche anno dopo, non è da meno. Ma proprio quando tutto sembrerebbe perduto, la vita gli regala una svolta sbalorditiva, un riscatto etico ed estetico nei confronti di una società che riconosce solo i gregari e di un sistema scolastico che si rivela inadeguato a coltivare un talento.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788823515314

DIMENSIONE: 8,82 MB

Scarica l'e-book Una barca nel bosco in formato pdf. L'autore del libro è Paola Mastrocola. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Una barca nel bosco - Atuttascuola

Scopri Una barca nel bosco di Mastrocola, Paola: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

Una barca nel bosco - Mastrocola Paola, Guanda, Tascabili ...

Infatti, quando arriva a Torino, una grande città del nord Italia, si trova spaesato, si sente diverso dagli altri, non ha le scarpe e le maglie alla moda, non ha neanche il cellulare ma , ha "solo" voglia di studiare e di imparare. Zia Elsa dice sempre a Gaspare "sei una barca nel bosco".