Storia dello stato moderno

Listadelpopolo.it Storia dello stato moderno Image
DESCRIZIONE
Come e perché è nato lo stato? Esso si costituisce come indiretta conseguenza di una necessità antropologica: la coazione a regolare i rapporti di potere tra gli uomini. Ovunque - dalla Cina ai paesi islamici - si incontrano oggi varianti di quel tipo di collettività che è stato creato dagli europei a partire dal medioevo e successivamente "esportato" nel resto del mondo. Il libro offre una sintesi del percorso ideologico e storico che ha portato alla formazione dello stato moderno, alla sua evoluzione nello "stato totale" dell'età contemporanea, e al suo attuale declino.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788815136824

DIMENSIONE: 6,79 MB

Leggi il libro Storia dello stato moderno PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Wolfgang Reinhard!

PDF Caratteri stato moderno - Zanichelli

La nascita dello Stato Moderno Lo Stato Oggi con la parola Stato intendiamo una struttura politica che abbia il monopolio del potere e lo eserciti in maniera impersonale, incisiva e diffusa sull'intero territorio di competenza Lo Stato Moderno Nasce tra il 1400 e il 1600 in: La monarchia assoluta É la forma organizzativa iniziale dello Stato Moderno.

PDF La costruzione dello Stato moderno - Firenze University Press

Il libro offre una sintesi del percorso ideologico e storico che ha portato alla formazione dello stato moderno, alla sua evoluzione nello "stato totale" dell'età contemporanea, e al suo attuale declino. Wolfgang Reinhard, storico dell'età moderna, è professore emerito dell'Università di Friburgo.