Terapia psicoanalitica con bambini e genitori. Pratica, teoria e risultati

Listadelpopolo.it Terapia psicoanalitica con bambini e genitori. Pratica, teoria e risultati Image
DESCRIZIONE
Questo libro offre una guida chiara per il lavoro clinico psicoanalitico con bambini piccoli in difficoltà e i loro genitori che rappresentano un gruppo clinico spesso bisognoso di un aiuto urgente. Sebbene il lavoro psicoanalitico sia principalmente verbale e i bambini piccolissimi possiedano un linguaggio limitato, questa forma di trattamento è oggetto di attenzioni crescenti tra i terapeuti. L'autore esamina come questo tipo di lavoro sia possibile e quanto beneficio apporti ai bambini, come si possa lavorare con i genitori (in particolare con la madre) e come si possano comprendere e utilizzare alcuni dei principali concetti psicoanalitici, quali la rimozione primaria, la sessualità infantile e il transfert, in queste terapie. L'autore sostiene che i concetti dell'attaccamento, pur sempre importanti, non possono da soli spiegare i problemi quotidiani dell'allattamento, del sonno e dello svezzamento, o i disturbi dell'interazione più ostinati. L'autore dimostra che sono necessari anche i concetti psicoanalitici per comprendere meglio non soltanto queste "preoccupazioni intorno al bambino" ma anche le comunicazioni e le interazioni non verbali dell'adulto. Il testo è corredato di molti esempi basati sulla clinica e di riferimenti alle ricerche condotte da Salomonsson che forniscono l'evidenza dell'efficacia di questa pratica. Questo libro offre una prospettiva unica sul lavoro psicoanalitico con genitori e lattanti nella fascia 0-3 anni.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788857533797

DIMENSIONE: 4,73 MB

Scarica l'e-book Terapia psicoanalitica con bambini e genitori. Pratica, teoria e risultati in formato pdf. L'autore del libro è Björn Salomonsson. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Terapia psicoanalitica: cosa è e come funziona - Psicolinea

La terapia psicoanalitica si basa sulle teorie di Sigmund Freud, ma oggi la si pratica in versioni diverse da quella ortodossa, sia nelle modalità, sia nei tempi. In genere il paziente si stende su un lettino (o su un divano) e lo psicoanalista resta seduto alle sue spalle (il paziente non lo vede).

Psicopatologia dello sviluppo. Modelli d'intervento con ...

Terapia Psicoanalitica con Bambini e Genitori Pratica, teoria e risultati Björn Salomonsson. ... Terapia psicoanalitica con bambini e genitori offre una guida chiara per il lavoro clinico psicoanalitico con bambini piccoli in difficoltà e i loro genitori che rappresentano un gruppo clinico spesso bisognoso di un aiuto urgente.