Sistemi dinamici

Listadelpopolo.it Sistemi dinamici Image
DESCRIZIONE
Il testo si propone di fornire gli strumenti necessari all'analisi dei sistemi dinamici, sia per lo studio di tali sistemi come entità autonome, atte a descrivere i legami tra le grandezze che caratterizzano sistemi fisici e processi reali, sia per il progetto di sistemi di controllo. Il concetto di sistema dinamico è introdotto a partire da semplici esempi fisici giungendo solo in un secondo momento a una formulazione più generale e rigorosa. Gli strumenti utili per il calcolo e l'analisi della risposta, le proprietà strutturali e alcuni elementi di teoria della realizzazione sono introdotti e studiati limitatamente ai sistemi lineari e stazionari, mentre per le proprietà di stabilità sono considerati anche sistemi stazionari non lineari; tali strumenti di analisi sono motivati anche dal loro uso per l'assegnazione degli autovalori e la stabilizzazione mediante retroazione dallo stato o dall'uscita e per il progetto di osservatori dello stato. Per rendere il testo fruibile a un maggior numero di studenti sono inclusi svariati richiami a strumenti matematici necessari per la completa comprensione dei concetti proposti. Per tutti gli argomenti svolti sono presenti diversi esempi con il duplice scopo di illustrare la trattazione e di guidare lo studente nello svolgimento di esercizi.

INFORMAZIONE

DATA: 2007

ISBN: 9788820337032

DIMENSIONE: 10,81 MB

Leggi il libro Sistemi dinamici PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Osvaldo Maria Grasselli,Laura Menini,Sergio Galeani!

PDF SISTEMI LINEARI A TEMPO CONTINUO - Cremona: Cremona

www.math.unipd.it

Introduzione Ai Sistemi Dinamici

1.1. Processi evolutori e sistemi dinamici Si definisce genericamente sistema dinamico un qualsiasi processo evoluto-rio, ovvero una struttura caratterizzata da † uno spazio degli stati S, † il tempo t, un parametro che assume valori in R, Z, R¯ o Z¯, † una legge di evoluzione, ovvero una applicazione (t,x) 7!'t (x) 2S, x 2