1939, l'alleanza che non si fece e l'origine della seconda guerra mondiale

Listadelpopolo.it 1939, l'alleanza che non si fece e l'origine della seconda guerra mondiale Image
DESCRIZIONE
Nella minuziosa ricostruzione storica delle modalità e delle cause che portarono al fallimento dei tentativi di accordo tra URSS e anglo-francesi e alla decisione sovietica di sigiare il patto di non aggressione con la Germania nazista, l'autore ricorre alla analisi comparata e contestuale delle fonti britanniche, francesi e russe, utilizzando anche i materiali resi copiosamente - ma ancora disordinatamente e discrezionalmente - disponibili dall'apertura e desecretazione degli archivi sovietici dopo la fine dell'URSS. l'accesso a questo nuovo materiale sovietico d'archivio offre alcune conferme circa le valutazioni e il comportamento dei dirigenti dell'Unione Sovietica. Ciò che rende particolarmente interessante il lavoro di Carley è l'analisi contestuale di tutte le fonti. È illuminante la lettura di quelle franco-inglesi, da cui emerge l'orientamento antisovietico e la sostanziale diffidenza occidentale nei confronti dell'URSS, che a sua volta ricambiava pienamente questa diffidenza. L'illusione della diplomazia britannica di trovare ancora un appeasement con Hitler scongiurando la guerra, e la scelta deliberata di non favorire l'affermazione di un ruolo nuovo e importante che l'URSS avrebbe inevitabilmente assunto nel continente europeo, divenendo un perno essenziale dell'alleanza antitedesca (come di fatto avvenne con la partecipazione dell'URSS nel giugno 1941 all'alleanza antifascista), spingono la direzione sovietica a siglare il patto Ribentropp-Molotov.

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788882923709

DIMENSIONE: 6,20 MB

Abbiamo conservato per te il libro 1939, l'alleanza che non si fece e l'origine della seconda guerra mondiale dell'autore Michael Jabara Carley in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

la seconda guerra mondiale - gb69history

La seconda guerra mondiale scoppiò il 1° settembre 1939 "Per la cartina geo-politica del mondo all'inizio e durante la II guerra mondiale vedi il lemma del 10° volume." "La cartina geo-politica del mondo all'inizio e durante la II guerra mondiale è a pag. 315 dell' 11° volume."

guèrra mondiale, secónda- - Sapere.it

La seconda guerra mondiale (1939-45) La seconda guerra mondiale, fu combattuta dal 10 settembre 1938 al 8 maggio 1945. GLI SCHIERAMENTI. ... l'Alleanza . delle . Nazioni unite. 9 luglio 1943: ... vendita di vestiti e capelli per fare materassi e persino eventuali capsule d'oro estratte dai denti. 1943 campagna di Italia.