Guerra e pace. Politica, religiosa, filosofica

Listadelpopolo.it Guerra e pace. Politica, religiosa, filosofica Image
DESCRIZIONE
La ripresa di una politica di soluzione dei conflitti con i mezzi della guerra rende attuali le meditazioni del filosofo che più di ogni altro ha avvertito la guerra come scandalo del processo di umanizzazione dell'uomo e ne ha prospettato il superamento come destinazione dell'umanità. A partire da brani delle "Lezioni di Antropologia" e da testi poco noti degli anni '90, questa raccolta di scritti si inserisce nella più vasta riflessione di Kant sulla storia come cammino di faticosa e graduale riconquista della pace attraverso i conflitti e le divisioni che stimolano l'autonomo sviluppo delle capacità umane. Cammino che non tocca soltanto i rapporti tra gli individui, i gruppi e gli stati, ma che investe anche i rapporti etico-religiosi.

INFORMAZIONE

DATA: 2004

ISBN: 9788881033317

DIMENSIONE: 9,52 MB

Scarica l'e-book Guerra e pace. Politica, religiosa, filosofica in formato pdf. L'autore del libro è Immanuel Kant. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Recensione a Immanuel Kant, Guerra e pace. Politica ...

la guerra viene intesa come indispensabile strumento per la più generale arte politica; la guerra non viene considerata da Platone qualcosa di negativo o condannabile ma ciò che partecipa dell'attività di governo e ciò che partecipa anche al mantenimento dell'ordine e della pace all'interno della polis.

politica in "Dizionario di filosofia"

Immanuel Kant, Guerra e pace: politica, religiosa, filosofica. Scritti editi e inediti (1775-1798), a cura di Gerardo Cunico, Diabasis, Reggio Emilia 2004, pp. 155, € 16,00, ISBN 888103331-3. Se davvero la filosofia è il proprio tempo appreso con il pensiero, allora un grande filosofo vissuto nel Settecento in Prussia non può non aver messo a … Continua