Si sente tanto parlare di podcast ma avete mai pensato di sfruttarlo per guadagnare soldi extra?
Guadagnare soldi con il podcast non è una possibilità remota. Ci sono diverse possibilità da valutare e diversi modi in cui sfruttare questo sistema per incrementare le entrate.

Nessuna promessa di soldi facili e che arriveranno in tempi brevi, questo è doveroso sottolinearlo. Con la giusta idea e un impegno costante, però, si può sperare in risultati soddisfacenti in termini personali ed economici. Avere un riscontro positivo da parte del pubblico è il primo traguardo. Poi si potrà puntare più in alto e trasformare l’attività in una fonte di guadagno.
Ma cos’è il podcast? Si tratta di un contenuto vocale che si può ascoltare sia online che offline. Ha delle similarità con la radio, con i dibattiti e con le lezioni all’Università ma in realtà si tratta di un racconto differente, più emozionale e informale. Una chiacchierata coinvolgente, episodi informativi, questioni che innescano dubbi, ognuno può scegliere liberamente che tipo di podcast vuole fare. Per essere un podcaster bisogna saper coniugare conoscenze tecniche specifiche, creatività e spigliatezza nonché capacità comunicative.
Come monetizzare il podcast
Si inizia senza alcuna aspettativa, per diletto o voglia di intraprendere un percorso nuovo e innovativo. Il primo approccio è fondamentale e dovrà essere gestito con cura. Si sceglie la tipologia di programma da offrire e si ragiona sui contenuti da proporre. Solo con il passare del tempo si può pensare di monetizzare l’attività.

Agli ascoltatori fidelizzati si potrebbe chiedere un’offerta volontaria al fine di supportare il proprio lavoro. Non dimentichiamo che gli strumenti tecnici hanno un costo così come l’iscrizione alle piattaforma che ospitano il programma. I guadagni potrebbero aumentare se si è titolari di un’attività imprenditoriale se si usa il podcast per promuovere il proprio lavoro, acquisire nuovi clienti e farsi conoscere in tutta Italia.
Solo diventando abbastanza famosi nel settore di riferimento arriverebbero i primi sponsor. Si parla di un’audience tra 5 mila e 10 mila persone al mese. Tramite sponsorizzazioni i podcaster ricevono un compenso economico per far pubblicità al brand o ai prodotti all’interno del programma. Si può aggiunge anche la commissione per ogni prodotto acquistato o servizio venduto grazie alla pubblicità nel proprio podcast.
Questi sono accordi che stipulano aziende e podcaster, variano notevolmente in base a diversi fattori ma rappresentano comunque la possibilità di ottenere un’entrata extra. Infine suggeriamo di proporre contenuti premium a pagamento nel podcast come interviste con personaggi famosi o insights di dietro le quinte.