Saladino

Listadelpopolo.it Saladino Image
DESCRIZIONE
Saladino, sultano di Egitto e di Siria, che nel 1187 conquistò Gerusalemme, fu il più grande avversario dei crociati. Per molto tempo fu considerato il prototipo del "pagano nobile" e del sovrano illuminato. Il volume descrive la vita del sultano e l'ascesa che fece di lui l'uomo più potente del Medio Oriente, ne illustra il ruolo nelle crociate e analizza i fondamenti della sua leggenda così come si è diffusa in Occidente. Per i suoi tratti cavallereschi fu visto come un cristiano "in pectore\

INFORMAZIONE

DATA: 2007

ISBN: 9788815116529

DIMENSIONE: 10,37 MB

Scarica l'e-book Saladino in formato pdf. L'autore del libro è Hannes Möhring. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Melchisedech Giudeo E Il Saladino Di Boccaccio: Riassunto ...

Saladino non sopravvisse a lungo alla sua vittoria, guadagnata con circa un ventennio di campagne ininterrotte. Egli moriva a Damasco il ṣafar 589/4 marzo 1193, spartendo tra il fratello al-‛Ādil e tre dei suoi figli il conglomerato, ancora in verità non armonizzato e unificato, di territorî su cui si distendeva ormai il suo dominio.

Saladino - Grandi personaggi - Impresa Oggi

Questa novella, tratta dal Decameron di Giovanni Boccaccio, narra che Saladino, che era un sultano d'Egitto e di Siria (1138-1193), era molto ricco, potente e saggio ma ultimamente, stava affrontando una carenza economica. Siccome Saladino era una persona molto avara, cercò di rivolgersi a Melchisedech con l'astuzia affinchè riuscisse ad ottenere ciò che voleva con una parvenza di giustizia.