L' equivoco del Sud. Sviluppo e coesione sociale

Listadelpopolo.it L' equivoco del Sud. Sviluppo e coesione sociale Image
DESCRIZIONE
Parlare di Mezzogiorno è diventato perfino noioso: l'impressione è che sia una questione irrisolvibile. Metà degli italiani pensa che al Sud siano stati dati soldi; l'altra metà denuncia l'insufficienza delle risorse e l'incoerenza delle politiche adottate. Al di là di interventi sbagliati, sprechi, incapacità, c'è stato un errore di fondo: condannare il Sud a inseguire il livello di reddito del Nord, a importare modelli estranei alla cultura e alle tradizioni e a sviluppare, di fatto, una dimensione politica di dipendenza. Per spezzare questa logica bisogna introdurre una profonda discontinuità, a partire dalla consapevolezza della natura vera del divario. Il Sud è meno ricco del Nord, ma la distanza più grave è nei diritti di cittadinanza, nella scuola, nei servizi sociali, nella cultura della legalità. È da qui che bisogna ripartire convincendosi che la coesione sociale è una premessa, non un effetto dello sviluppo.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

ISBN: 9788858107416

DIMENSIONE: 8,99 MB

Scarica l'e-book L' equivoco del Sud. Sviluppo e coesione sociale in formato pdf. L'autore del libro è Carlo Borgomeo. Buona lettura su listadelpopolo.it!

L'equivoco del Sud: Sviluppo e coesione sociale (Saggi ...

Si svolge il 13 settembre 2013 alle ore 18,00 presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Sassari (Via Roma) la presentazione del libro di Carlo Borgomeo "L'equivoco del Sud. Sviluppo e coesione sociale". La presentazione, curata da Scrittori Lìberos in collaborazione con ACLI, ANPAS, ARCI, AUSER.

L'equivoco del Sud. Sviluppo e coesione sociale - Carlo ...

L'equivoco del Sud. Sviluppo e coesione sociale è un ebook di Borgomeo Carlo pubblicato da Laterza al prezzo di € 7,99 il file è nel formato epb