Francesco Del Cossa

Listadelpopolo.it Francesco Del Cossa Image
DESCRIZIONE
Francesco del Cossa rappresenta un momento essenziale del Rinascimento ferrarese. È stato con Ercole de' Roberti l'autore degli affreschi del Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia, uno dei luoghi più misteriosi e suggestivi della capitale estense. In questo libro, Vittorio Sgarbi, ferrarese per nascita e per amore, ci avvicina a uno dei suoi artisti preferiti, con il suo solito stile chiaro e accattivante. Cosmè Tura, Francesco del Cossa ed Ercole de' Roberti costituiscono i tre maggiori protagonisti dell'Officina ferrarese tanto ammirata da Roberto Longhi, una pittura originale, influenzata dagli artisti Veneti e dalla cultura fiamminga. Molte delle loro opere su tavola, ignorate in Italia fino a tutto l'Ottocento, sono ora esposte con orgoglio e risalto dai maggiori musei anglosassoni, la National Gallery di Londra e quella di Washington. Il volume è riccamente illustrato e contiene il catalogo completo delle opere certe e attribuite dell'artista.

INFORMAZIONE

DATA: 2007

ISBN: 9788861304017

DIMENSIONE: 9,27 MB

Leggi il libro Francesco Del Cossa PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di none!

Salone dei Mesi - Wikipedia

Le migliori offerte per Francesco Del Cossa sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

San Pietro - Francesco del Cossa - Pinacoteca di Brera

Storia. Francesco del Cossa si trovava da poco a Bologna quando ricevette dalla famiglia Griffoni, con cui era stato già in contatto durante un suo precedente soggiorno negli anni sessanta del Quattrocento, la commissione di una pala d'altare per la propria cappella nella basilica di San Petronio.Il committente fu Floriano Griffoni e l'opera venne realizzata con la collaborazione di un altro ...