L' estraneo. Ostilità e ospitalità nel pensiero del Novecento

Listadelpopolo.it L' estraneo. Ostilità e ospitalità nel pensiero del Novecento Image
DESCRIZIONE
Nemico (hostis) e ospite (hospes) provengono dalla stessa radice, il cui significato originario era quello di straniero. Questa figura, dunque, può costantemente oscillare tra ostilità e ospitalità, tra il nemico da rifiutare e combattere o l'estraneo da ricevere e accogliere. Proprio in questa oscillazione, più evidente appare il carattere perturbante dello straniero e di ciò che è estraneo, mostrando come il confronto con l'altro sia sempre la messa in questione di una identità presupposta, che si sente minacciata. A partire dai pensatori più radicali del Novecento: Schmitt, Heidegger, Lévinas, Derrida, Nuncy, i saggi raccolti in questo volume provano a scandagliare non solo l'origine della paura che proviene dall'Estraneo, ma anche a indicare i presupposti teoretici per superarla. Se il rifiuto e l'esclusione dell'altro sono funzionali alla ricerca di una identità pensata come appropriazione di sé e chiusura in sé, secondo una logica difensiva e immunitaria, d'altra parte questo paradigma, sottoposto a un paziente lavoro di decostruzione, mostra tutta la sua fragilità e debolezza, sia ontologica, che etica e politica. Se l'altro è costitutivo per la mia identità, ciò va inteso non nel senso di una logica dell'esclusione e della chiusura nei suoi confronti - le quali generano solo ostilità - ma nel senso dell'apertura e dell'ospitalità verso chi, già da sempre, mi ha reso e mi rivela straniero a me stesso.

INFORMAZIONE

DATA: 2008

ISBN: 9788870187229

DIMENSIONE: 4,90 MB

Scarica l'e-book L' estraneo. Ostilità e ospitalità nel pensiero del Novecento in formato pdf. L'autore del libro è Caterina Resta. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Biografia

L'Estraneo. Ostilità e ospitalità nel pensiero del Novecento, il melangolo, Genova 2008. Stato mondiale o Nomos della terra. Carl Schmitt tra universo e pluriverso, Diabasis, Reggio Emilia 2009. (con Luisa Bonesio) Intervista sulla Geofilosofia, (a cura di R. Gardenal), Diabasis, Reggio Emilia 2010.

Guerre balcaniche: lotta di liberazione o ... - Novecento.org

L' estraneo. Ostilità e ospitalità nel pensiero del Novecento è un libro di Caterina Resta pubblicato da Il Nuovo Melangolo nella collana Università: acquista su IBS a 7.50€!