Le responsabilità nei servizi sanitari

Listadelpopolo.it Le responsabilità nei servizi sanitari Image
DESCRIZIONE
L'idea ispiratrice di quest'opera collettanea è quella di un confronto interdisciplinare nell'ambito dello specifico settore dei servizi sanitari: parlare di "responsabilità" al plurale, anziché al singolare, evoca uno scenario che non si caratterizza come sistema, ma come pluralità di ambiti normativi. L'indagine è un evidente paradigma di ciò che accade ormai in quasi tutti i settori dell'agire pubblico e privato. La disciplina complessiva dell'attività non è il risultato del combinarsi di norme di differente natura e provenienza, bensì l'affiancarsi di addendi differenti, assai di rado ridotti ad unità. Responsabilità civile e penale del personale sanitario, responsabilità della struttura (pubblica o privata), responsabilità conseguente a difetti organizzativi, responsabilità delle aziende sanitarie con riferimento alla sicurezza dei lavoratori nelle strutture sanitarie. A chi voglia rendersi conto di quanto frastagliato sia il panorama basterà scorrere l'indice del libro. La lettura degli studi pubblicati nel libro restituisce al lettore una prospettiva in cui la costruzione di un sistema di responsabilità (al singolare) nei servizi sanitari non è alle porte e forse non è nemmeno scientificamente ortodossa. Non vi è dubbio, tuttavia, che un siffatto quadro giuridico di riferimento assegni all'interprete il delicato ruolo di bilanciare diritti ed interessi eterogenei e tutti primari.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788808065612

DIMENSIONE: 9,44 MB

Leggi il libro Le responsabilità nei servizi sanitari PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Massimo Franzoni!

Manuali di diritto sanitario (con edizioni aggiornate al 2020)

Eventuali responsabilità (alle quali si unisce anche la responsabilità delle strutture sanitarie nei confronti degli operatori dei servizi/esercizi a contatto con il pubblico, ex D.Lgs. 81/2008 e Circolare n. 3190 del 3.2.2020, che impongono ai datori di lavoro di tutelare detti soggetti dal rischio biologico) andranno esaminate nel concreto ...

Amazon.fr - Le responsabilità nei servizi sanitari ...

Per accedere alla professione di COORDINATORE DEI SERVIZI SANITARI è necessario aver conseguito una laurea triennale in una professione sanitaria. È necessario inoltre essere in possesso di un titolo di Master di I livello, relativo alle funzioni di management o di coordinamento nei servizi sanitari (legge 1 febbraio 2006, n. 43, art. 6).