Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca

Listadelpopolo.it Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca Image
DESCRIZIONE
"Identità visive" è un testo ancora valido che merita una nuova edizione. Un testo che invita a una lettura duplice: strettamente intellettuale, di sofisticata riflessione teorica, ma anche empirica ed operativa, perché in grado di esaminare problematiche di concezione, di coerenza o di percezione di identità visive della più svariata natura. E duplice, anzi molteplice, è anche l'applicazione della semiotica qui suggerita ed esercitata: non disciplina "tuttologica" e presuntuosa, ma attrezzo da bricoleur in senso proprio, indispensabile per comprendere e governare gli insiemi complessi di segni e le loro ragioni; attraverso l'analisi dei casi relativi a importanti marche aziendali - per le quali l'identità visiva rappresenta una dimensione particolarmente significativa - Floch mostra infatti come i significati si producano nella cultura sociale mediante una combinazione e una rielaborazione di segni preesistenti. Sul funzionamento dell'identità visiva sappiamo ancora poco, ma quel poco lo dobbiamo a questo libro e al pionieristico lavoro di ricerca portato avanti parecchi anni fa da Jean-Marie Floch.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788891741431

DIMENSIONE: 10,51 MB

Leggi il libro Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Jean-Marie Floch!

Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e ...

Jean-Marie Floch (9 novembre 1947 - 10 aprile 2001) è stato un semiologo e pubblicitario professionista francese, ha fuso le due discipline dando vita per primo a un'analisi semiotico-testuale della comunicazione pubblicitaria.. In particolare, Floch ha descritto il comportamento dei consumatori applicando il tradizionale quadrato semiotico.Secondo questo schema, i consumatori ricadono ...

Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e ...

Identità visive. Waterman, Apple, Ibm, Chanel, Ikea e altri casi di marca ... A vent'anni dalla sua prima pubblicazione in Italia, Identità visive è un testo ancora molto valido e attuale che riflette il grande ... è stato fra i principali fondatori della semiotica visiva contemporanea e dell'analisi semiotico-testuale della ...