Anima

Listadelpopolo.it Anima Image
DESCRIZIONE
Il volume percorre la nozione di anima lungo l'intero arco della filosofia antica, dai Presocratici ai Neoplatonici. È premesso un ampio capitolo sulla psyché in Omero quale termine indispensabile per comprendere il diverso modo di pensare l'anima nei contesti filosofici. In essi, attraverso un puntuale e costante riferimento ai testi, vengono fatte emergere le valenze che caratterizzano l'anima nelle diverse correnti di pensiero e nei singoli filosofi, delineando rapporti concettuali, per derivazione, per similarità o per contrasto, più che mere sequenze di posizioni. Prendono così risalto le valenze di ordine vitalistico, o metafisico, o cosmologico, o etico attribuite all'anima; in molti e significativi casi se ne segnala la sinergica compresenza, pur con differente peso dell'una rispetto ad altre. Particolare rilievo è dato ai temi dell'immortalità o della mortalità dell'anima, della sua natura spirituale o materiale, del rapporto tra essa e il corpo.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788840019017

DIMENSIONE: 9,61 MB

Leggi il libro Anima PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Marcello Zanatta!

ànima in Vocabolario - Treccani

Secondo Aristotele (De Anima, II, 414a, 12-13) l'anima è il principio per cui primieramente viviamo, sentiamo, intendiamo.Fin dai primordi della speculazione filosofica, il concetto di anima fu determinato nell'ambito di questa definizione.

Anima - YouTube

Informazioni utili online sulla parola italiana «anima», il significato, curiosità, forma del verbo «animare» associazioni, sillabazione, anagrammi, definizioni da cruciverba, frasi di esempio, definizioni storiche, rime, dizionario inverso. Cosa vuol dire.