La favola di Eros e Psiche

Listadelpopolo.it La favola di Eros e Psiche Image
DESCRIZIONE
C'erano una volta in una città un re e una regina, che avevano tre figlie bellissime. Comincia così, nel più classico dei modi la favola di Eros e Psiche, una lunga digressione narrativa contenuta in uno dei primi romanzi della letteratura occidentale, le Metamorfosi, composto nel II secolo d.C. L'autore è Lucio Apuleio, rampollo di una facoltosa famiglia romana della Numidia. L'episodio di Eros e Psiche rappresenta forse il momento di più alta ispirazione poetica delle Metamorfosi, carico di significati e simboli religiosi e filosofici. Di certo la vicenda della fanciulla sposa di Amore, capace di suscitare la gelosia di Venere è un imperdibile capolavoro che ha avuto straordinaria influenza sulla letteratura e nella storia dell'arte dei secoli successivi.

INFORMAZIONE

DATA: 2007

ISBN: 9788844033699

DIMENSIONE: 2,83 MB

Abbiamo conservato per te il libro La favola di Eros e Psiche dell'autore Apuleio in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Favola di Amore e Psiche di Apuleio - Studia Rapido

Favola di Amore e Psiche di Apuleio, riassunto dettagliato e commento. Riassunto dettagliato della favola Amore e Psiche di Apuleio. La favola di Amore e Psiche è una novella compresa nell'opera maggiore di Apuleio, Le Metamorfosi o L'asino d'oro.. Costituisce tuttavia un racconto completo e autonomo all'interno dell'opera stessa, che va dal capitolo 28 del IV libro al capitolo 24 ...

Riflessioni di Anna : La favola di Eros e Psiche:

La favola di Amore e Psiche è narrata da Apuleio all'interno delle sue Metamorfosi. La leggenda dei due innamorati, struggente e appassionata, ha ispirato moltissimi artisti lungo i secoli.