Quaderni di Serafino Gubbio operatore

Listadelpopolo.it Quaderni di Serafino Gubbio operatore Image
DESCRIZIONE
Nei "Quaderni dì Serafino Gubbio operatore" Pirandello si misura con le rivoluzionarie innovazioni tecnologiche dei suoi tempi raccontando la storia della star cinematografica russa Varia Nestoroff, crudele seduttrice di uomini. La vicenda è narrata dal punto di vista del cineoperatore Serafino Gubbio, alienato da un'industria culturale sempre più asservita alle pure logiche del guadagno. Romanzo polemico e controcorrente nel clima di una modernolatria dannunziana e futurista, i Quaderni si propongono a difesa di un teatro "vitale" (crocevia di partecipazioni emotive fra attori e pubblico) contro un cinema "formale" (frigido ripetitore di stereotipati fotogrammi).

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788804679097

DIMENSIONE: 8,68 MB

Abbiamo conservato per te il libro Quaderni di Serafino Gubbio operatore dell'autore Luigi Pirandello in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

I quaderni di Serafino Gubbio operatore - YouTube

Romanzo pubblicato a puntate nel 1915 nella «Nuova Antologia» e in volume l'anno successivo col titolo Si gira…, successivamente rielaborato e pubblicato col titolo Quaderni di Serafino Gubbio operatore nel 1925. L'ambiente è quello della neonata industria cinematografica.

Quaderni di Serafino Gubbio operatore: trama e analisi ...

Brano estratto dalla tesi: "Il cinema di Woody Allen: l'umorismo tra realtà ed immaginazione".È con il romanzo Quaderni di Serafino Gubbio operatore che Pirandello compie un'attenta analisi degli aspetti della modernità, dalla cui riflessione nasce la poetica dell'umorismo. Il cinema è uno dei tanti figli di quest'epoca, descritto da Gubbio...