L' uomo e il sacro

Listadelpopolo.it L' uomo e il sacro Image
DESCRIZIONE
Sviluppando le analisi dell'antropologo Marcel Mauss sulla funzione del sacro nelle società arcaiche, Caillois ne rivaluta il ruolo anche nelle società moderne tendenti alla uniformità, al livellamento, al rilassamento delle tensioni propri dell'homo oeconomicus. Come per Georges Bataille anche per Caillois la reintroduzione del sacro con tutta la sua ambiguità è il solo modo per contrastare le tendenze distruttive all'opera nella modernità, come avrebbe dimostrato subito dopo la guerra con tutti gli orrori. Che al sacro, con i suoi miti e con i suoi riti, si sia tornati, sia pure in forma confessionale, negli ultimi decenni conferma la validità di questa riflessione anticipatrice.

INFORMAZIONE

DATA: 2001

ISBN: 9788833913612

DIMENSIONE: 10,54 MB

Scarica l'e-book L' uomo e il sacro in formato pdf. L'autore del libro è Roger Caillois. Buona lettura su listadelpopolo.it!

PDF L'UOMO INDOEUROPEO E IL SACRO - famigliafideus.com

Dopo aver letto il libro L'uomo e il sacro nella storia dell'umanità.Vol. II di Julien Ries ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto, anzi ...

Libro L'uomo e il sacro nella storia dell'umanità. Vol. II ...

Scopri La natura, l'uomo e il sacro. Studi per una filosofia dell'esistenza di Paola Ruminelli: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.