Il mare colore del vino

Listadelpopolo.it Il mare colore del vino Image
DESCRIZIONE
È un libro di racconti scritti fra il 1959 e il 1972. Così Sciascia stesso: "... mi pare di avere messo assieme una specie di sommario della mia attività fino ad ora e da cui vien fuori... che in questi anni ho continuato per la mia strada, senza guardare né a destra né a sinistra (e cioè guardando a destra e a sinistra), senza incertezze, senza dubbi, senza crisi (e cioè con molte incertezze, con molti dubbi, con profonde crisi); e che tra il primo e l'ultimo di questi racconti si stabilisce come una circolarità". Una circolarità che non ha per nulla intaccato, e anzi esalta, la felicità e l'efficacia delle storie qui riunite come in un breve compendio delle molte voci narrative di Sciascia.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788845925634

DIMENSIONE: 5,37 MB

Scarica l'e-book Il mare colore del vino in formato pdf. L'autore del libro è Leonardo Sciascia. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Untitled Document [www.fullcolorsound.it]

"Il mare colore del vino" è la seconda raccolta di racconti di Leonardo Sciascia, apparsa per la prima volta nel 1973.Sono tredici brevi storie intrise di sicilianità. Sciascia, armato di una sottile ironia, richiama il lettore ad una continua analisi introspettiva e ad una riflessione attenta sugli equilibri che governano la nostra Terra.

Il mare colore del vino - Leonardo Sciascia - Libro ...

Lo stesso per il mare: lo sapeva anche Omero che parlava del mare colore del vino, mentre noi, suggestionati dall'accentuata propensione delle pellicole Ektachrome per i toni azzurri, siamo abituati a identificare i mari esotici con l'azzurro profondo e brillante.