Papà Goriot

Listadelpopolo.it Papà Goriot Image
DESCRIZIONE
A Parigi, nella pensione di Mme Vauquer abitano Eugène de Rastignac, uno studente povero ma ambizioso, Vautrin, che si saprà essere un forzato evaso, e Goriot, un vecchio che sembra roso da una pena segreta. A poco a poco Eugène scopre il segreto di Goriot: si è rovinato per assicurare una vita agiata alle sue due figlie Anastasie e Delphine che, sposate a due nobili, vedono il padre solo per estorcergli i pochi soldi rimasti. Durante un furioso litigio tra le figlie alla presenza del padre, questi ha un attacco di apoplessia. Nell'agonia, in preda al delirio, Goriot crede che le figlie, che sono a un ballo, siano presenti e muore benedicendole. Eugène sarà l'unico che seguirà il funerale del vecchio. Introduzione di Lanfranco Binni.

INFORMAZIONE

DATA: 2015

ISBN: 9788811810827

DIMENSIONE: 5,63 MB

Abbiamo conservato per te il libro Papà Goriot dell'autore Honoré de Balzac in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Papà Goriot - Balzac, Honoré de - Ebook - EPUB con DRM | IBS

Di ritorno alla pensione, Rastignac visita papà Goriot e gli racconta nel dettaglio il suo incontro con Delphine. Commosso, il povero vecchio, che crede sempre ai buoni sentimenti delle sue figlie, incoraggia Rastignac a continuare a frequentare la graziosa baronessa. Una vera complicità si instaura tra papà Goriot e il giovane studente.

Honoré de Balzac, "Papà Goriot": sintesi e la descrizione ...

Papà Goriot (titolo originale in francese: Le Père Goriot) è un romanzo di Honoré de Balzac pubblicato nel 1834 e facente parte delle "Scene della vita privata" de La Commedia umana. Il romanzo è dedicato allo zoologo francese Etienne Geoffroy Saint-Hilaire.