Poliarchia e bene comune. Chiesa, economia e politica per la crescita dell'Umbria

Listadelpopolo.it Poliarchia e bene comune. Chiesa, economia e politica per la crescita dell'Umbria Image
DESCRIZIONE
I saggi contenuti nel volume ripercorrono, da diverse prospettive disciplinari i tratti essenziali del modello Umbria e ne confrontano le caratteristiche e gli esiti con le istanze del bene comune. Un bene comune letto alla luce del pensiero sociale cristiano e degli elementi condensatisi nella ricezione del Concilio Vaticano II. Dai temi indagati - il quadro strutturale dell'economia regionale, la situazione del mercato del lavoro, l'assetto delle forme giuridiche del governo regionale, i modelli istituzionali del cattolicesimo umbro contemporaneo - emerge un ritratto non consueto dell'Umbria, nel quale accanto agli elementi di stabilità si scorgono i segni di un processo di declino e di allontanamento dagli standard delle aree più sviluppate del paese, che impone un nuovo giudizio sulla storia del regionalismo umbro. La riproposizione di un regionalismo governato da una nuova quanto impossibile centralità della politica non sarebbe oggi in grado di invertire questo processo. Il rimedio sta piuttosto nella valorizzazione di una lettura pluralista, poliarchica, della società regionale, nella quale, nel riconoscimento della centralità della crescita economica, ciascuna istituzione sociale - imprese, università, famiglie, comunità religiose, organizzazioni di governo, partiti politici, sindacati - senza pretese di supremazia concorra, secondo la propria specifica funzione e nel sentimento di una comune responsabilità, al perseguimento del bene comune.

INFORMAZIONE

DATA: 2010

ISBN: 9788815139078

DIMENSIONE: 3,67 MB

Leggi il libro Poliarchia e bene comune. Chiesa, economia e politica per la crescita dell'Umbria PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Cattolici, non tutto è politica - Democratica

E' stata direttrice della Commissione Affari sociali, lavoro, giustizia e pace della Conferenza Episcopale Umbra (per la quale ha curato il volume: S. Angeletti, G. Armillei, Poliarchia e bene comune. Chiesa, economia e politica per la crescita dell'Umbria, Il Mulino, Bologna, 2010).

Poliarchia e bene comune. Chiesa, economia e politica per ...

Poliarchia e bene comune. Chiesa, economia e politica per la crescita dell'Umbria, dell'editore Il Mulino, collana Percorsi. Percorso di lettura del libro: Politica.