Il sardo parlato a Cagliari. Una ricerca sociofonetica

Listadelpopolo.it Il sardo parlato a Cagliari. Una ricerca sociofonetica Image
DESCRIZIONE
Il volume presenta una ricerca sociofonetica sul sardo parlato a Cagliari, che come molti dialetti urbani è a rischio di estinzione. La ricerca empirica si basa su dati di parlato spontaneo, che sono stati raccolti a Cagliari tramite interviste etnografiche. L'auspicio di questo lavoro è di contribuire a una maggiore conoscenza di questa varietà, in relazione all'uso che ne fanno i parlanti.

INFORMAZIONE

DATA: 2020

ISBN: 9788891790903

DIMENSIONE: 4,80 MB

Leggi il libro Il sardo parlato a Cagliari. Una ricerca sociofonetica PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Mereu Daniela!

Daniela Mereu: e-book, Pdf, ePub - LibreriadelSanto.it

Lingua neolatina del gruppo italoromanzo. Il sardo, spec. nelle varietà logudorese e campidanese, ha caratteri spiccatamente arcaici e conservativi (la romanizzazione dell'isola è particolarmente antica), ma diverse lingue continentali, quali il catalano, lo spagnolo, l'italiano, agirono in Età moderna sui dialetti sardo durante le varie dominazioni dell'isola: nel corso del Medioevo i ...

sardo nell'Enciclopedia Treccani

Il Sardo parla bene l'italiano perché non ha la possibilità di mescolare il sardo con l'italiano; son due lingue diverse, assolutamente distinte, con strutture diverse seppure affini perché l'una e l'altra sono sue lingue romanze…" Contributo di Antonio Sanna, docente di linguistica Sarda all'Università di Cagliari.