La moneta del diritto

Listadelpopolo.it La moneta del diritto Image
DESCRIZIONE
L'ordinamento giuridico vive costantemente tra due poli, il potere e la sua forza coattiva, da un lato, e, dall'altro, i valori diffusi nella società, ossia la cultura che esprime quel diritto, che lo plasma e ne è poi a sua volta plasmata. In questo senso, è simile ad una moneta: queste due facce ne rappresentano le condizioni di esistenza. Un ordine non può essere solo imposto, e l'obbedienza deve essere compresa nel suo significato; d'altra parte, i valori devono specificarsi nel loro significato giuridico per potere essere spendibili giuridicamente, o per esistere nel diritto. Come la moneta è ancorata a riserve o risorse, un tempo auree ora di altro genere, così il diritto si ancora a risorse di senso o significato. L'opera scandaglia, nelle due parti in cui è strutturata, questi due aspetti, confrontandosi con questioni rilevanti nella storia e nella filosofia del diritto: suo fine vorrebbe essere contribuire a costruire una osmosi tra diritto e società, un abitare l'inevitabile positivismo con consapevolezza e intelligenza.

INFORMAZIONE

DATA: 2012

ISBN: 9788814173592

DIMENSIONE: 8,70 MB

Leggi il libro La moneta del diritto PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Ottavio De Bertolis!

Le specie di moneta - www.DirittoEconomia.net

La Moneta Del Diritto è un libro di De Bertolis Ottavio edito da Giuffrè a gennaio 2012 - EAN 9788814173592: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

La moneta del diritto | De Bertolis Ottavio | Giuffrè | 2012

LA MONETA -SEGNO • La moneta-segno è priva di valore intrinseco: è accettata in pagamento perchè l'emittente garantisce la convertibilità in un genere con valore intrinseco. • La moneta segno ha solo un valore estrinseco, che corrisponde al valore di scambio attribuito alla moneta (valore nominale impresso sulla moneta).