Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata

Listadelpopolo.it Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata Image
DESCRIZIONE
Carol Ann Tomlinson, la più grande esperta nel campo dell'istruzione differenziata, sottolinea come la differenziazione non sia un set di strategie, ma piuttosto un modo di pensare all'insegnamento e all'apprendimento. Mette così in luce il dato fondamentale: nell'insegnamento occorre tenere presente le molteplici necessità degli allievi presenti in un'aula. Per fare questo è urgente assicurare un ambiente che attivamente supporti gli studenti nell'apprendimento e un clima di classe che creda fortemente nella limpidezza e nel potere positivo di un lavoro didattico differenziato. La didattica per l'inclusione crede fortemente che ogni soggetto in aula possa trovare un percorso idoneo calato sui suoi bisogni. Gli esiti della ricerca presentata nel volume e le best practices di questi anni offrono agganci e motivi più che adeguati per proseguire su questa linea pedagogica: a tutti è evidente come anche l'allievo più difficile possa trovare a scuola, in un gruppo coeso, con insegnanti preparati e attenti, tutto ciò che la sua condizione richiede. È necessario agire in modo che tutti i membri di una classe possano trovare strade adeguate e la differenziazione didattica è la via maestra per ottenere questo risultato.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788891915016

DIMENSIONE: 4,51 MB

Leggi il libro Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di none!

Ognuno è speciale. Strategie per la didattica ...

Didattica speciale e inclusione scolastica, Libro di Lucio Cottini. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Carocci, collana Manuali universitari, brossura, data pubblicazione dicembre 2017, 9788843088188.

Ognuno è speciale. Strategie per la didattica differenziata

E poiché la didattica è considerata la scienza dell'insegnamento, occorre che tutti gli insegnanti siano formati per poter elaborare strategie didattiche differenziate e inclusive per far raggiungere il successo formativo a tutti i loro studenti.