Rovina

Listadelpopolo.it Rovina Image
DESCRIZIONE
Le strade della pianura padana possono diventare un'ossessione. Costruzioni su costruzioni. Costruzioni non finite, abbandonate, bruciate. E altre che saranno destinate a fare la stessa fine. La continua violenza inflitta a un territorio che sembra sopportare tutto in nome del progresso. Ma il progresso nasconde un lato oscuro. In questo racconto-saggio a parlare sono i protagonisti di una delle tante storie nere che abitano le terre del fatturato e del profitto. L'uno dopo l'altro, come in una pièce teatrale, gli interpreti si confessano. Nessuno pronuncia la parola speculazione edilizia, perché ben di peggio è quel che gli è toccato: in modo intrecciato, diverso, sempre disperato, la vita di ognuno è precipitata in rovina. Via Emilia, tratto Parma-Reggio: Tir, rumore e cantieri… sempre cantieri. Capannoni vuoti, villette a schiera, fiumi di cemento che si mangiano la pianura un ettaro alla volta. Ma quando ci scappa il morto ammazzato tutto, come un castello di carte, comincia a crollare.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788806240691

DIMENSIONE: 2,57 MB

Leggi il libro Rovina PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Simona Vinci!

Miliardari 'in rovina': ecco i 10 che hanno perso più ...

La rovina dei re, suo romanzo d'esordio, è stato osannato dalla critica che ha definito Jenn Lyons la nuova promessa del fantasy epico. Con La rovina dei re, primo capitolo della serie Il Coro dei Draghi, fa il suo ingresso nel catalogo Fanucci Editore.

Traduzione rovina francese | Dizionario italiano-francese ...

Le rovine (talvolta al singolare rovina) sono i resti di strutture architettoniche costruite dall'uomo. Le strutture una volta completate, con il passare del tempo, sono cadute in uno stato di abbandono dovuto non per forza o non solo alla mancata manutenzione, ma anche a causa di disastri naturali, guerra, atti deliberati di distruzione o spopolamento.