Senza la speranza è impossibile trovare l'insperato. La speranza «antica», tra páthos e areté

Listadelpopolo.it Senza la speranza è impossibile trovare l'insperato. La speranza «antica», tra páthos e areté Image
DESCRIZIONE
Questo contributo intende riflettere sulla - antica e, insieme, attualissima - nozione di speranza (spes in latino e elpís in greco) a partire da una breve indagine etimologico-semantica (a cui si torna, chiudendo il cerchio, al termine del saggio), nella convinzione che la riflessione sulle parole e sulle loro origini possa donare alcune feconde piste al pensiero. Due le linee direttrici: speranza come páthos, ovvero come passione, sentimento o desiderio, e speranza come areté, come "virtù\

INFORMAZIONE

DATA: 2020

ISBN: 9788875882587

DIMENSIONE: 3,84 MB

Abbiamo conservato per te il libro Senza la speranza è impossibile trovare l'insperato. La speranza «antica», tra páthos e areté dell'autore Arianna Fermani in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Speranza: il tempo è finito, l'attesa di Pisapia è ...

Monicelli: la speranza di cui parlate è una trappola, una brutta parola, non si deve usare. La speranza è una trappola inventata dai padroni. La speranza è quella di quelli che ti dicono che Dio…state buoni, state zitti, pregate che avrete il vostro riscatto, la vostra ricompensa nell'aldilà.

La speranza è la più piccola delle virtù, ma la più forte

Senza la speranza è impossibile trovare l'insperato. ... La speranza è il peggiore tra i mali, poiché prolunga i tormenti degli uomini. Friedrich Nietzsche; Se io avessi una botteguccia ... custodirli e alimentarli come nell'antica Roma le Vestali custodivano il fuoco.