Ultimi fuochi di Resistenza. Storia di un combattente della volante rossa

Listadelpopolo.it Ultimi fuochi di Resistenza. Storia di un combattente della volante rossa Image
DESCRIZIONE
La biografia di un importante militante della Volante Rossa, un'organizzazione di ex partigiani comunisti milanesi appartenuti alle brigate garibaldine che negli immediati anni del secondo dopoguerra decisero di non deporre le armi e di continuare una vigilanza e una concreta attività antifascista quotidiana. Insediati presso la Casa del Popolo di Lambrate, e legati da solidi rapporti affettivi oltre che ideologici, i militanti della Volante Rossa furono operativi fino al 1949, anno in cui la polizia riuscì a sgominarli definitivamente. Nel 1951 il processo a loro carico si concluse con ventitré condanne comprensive di quattro ergastoli. I condannati alle massime pene riuscirono, con il sostegno del Partito comunista, a riparare in Cecoslovacchia. A sessant'anni dai fatti narrati, la testimonianza del protagonista di questo libro è un documento storico. Un racconto di stupefacente linearità e chiarezza, una vicenda umana che esemplifica le contraddizioni etiche di una militanza comunista immersa nella realtà sociale e politica dei paesi del blocco socialista negli anni della Guerra Fredda. Il protagonista, successivamente graziato, risiede tuttora in Slovacchia. In Cecoslovacchia ha vissuto in presa diretta l'invasione sovietica del 1968 e il crollo del blocco socialista del 1989. La sua riabilitazione sociale con la piena riacquisizione di tutti i diritti civili è stata recentemente confermata dal Tribunale di Milano suscitando un vespaio di polemiche.

INFORMAZIONE

DATA: 2009

ISBN: 9788889969649

DIMENSIONE: 5,41 MB

Leggi il libro Ultimi fuochi di Resistenza. Storia di un combattente della volante rossa PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Massimo Recchioni!

02-06/12/09 Lombardia - Presentazione de Ultimi fuochi di ...

Giulio Paggio (Saronno, 20 settembre 1925 - Praga, 15 novembre 2008) è stato un partigiano italiano, che nel dopoguerra a Milano comandò l'organizzazione paramilitare antifascista di ispirazione comunista nota come Volante Rossa "Martiri Partigiani".. Biografia. Durante la Seconda guerra mondiale fu un giovane comandante partigiano comunista della 118ª Brigata Garibaldi "Attilio Tessaro ...

Ultimi fuochi di Resistenza - Massimo Recchioni

«Cosí sono venuto a conoscenza della lunga e incredibile storia che vado a raccontare» e che di fatto Massimo Recchioni ha raccontato nel libro Ultimi fuochi di Resistenza. Storia di un combattente della Volante Rossa, pubblicato da DeriveApprodi in uscita in questi giorni (con prefazione di Cesare Bermani, pp. 160, euro 14).