La strega Gostanza (della sua triste vita e del suo processo inquisitorio)

Listadelpopolo.it La strega Gostanza (della sua triste vita e del suo processo inquisitorio) Image
DESCRIZIONE
«Non ho arti che il Signore non mi dia...» diceva Gostanza al vescovo mentre curava il nipote dell'illustrissimo. Ma una strega, poiché così venivano chiamate le guaritrici, mette paura. L'arte del saper delle erbe e del conservarle era la base della medicina erboristica, fondata su sperimentazione e tradizione orale. le più' abili guaritrici erano esperte nel calcolare un dosaggio ottimale perché risapeva che un minimo errore poteva causare anche la morte del paziente. Sesso però quest'arte veniva confusa con la magia del demonio. Siamo nel 1594 quando arriva la tanto temuta delazione: l'accusa è stregoneria. Grazie agli atti processuali e ai documenti di San Miniato si è potuta ricostruire l'intera vicenda mostrando la crudeltà dell'inquisizione e soprattutto la storia di un movimento femminile tra i più' trasversali del percorso dell'umanità si cui si compi' un genocidio. Il testo si arricchisce di estratti del Malleus Maleficanum e di atti integrali di interrogativi di altre streghe.

INFORMAZIONE

DATA: 2017

ISBN: 9788895628806

DIMENSIONE: 9,88 MB

Abbiamo conservato per te il libro La strega Gostanza (della sua triste vita e del suo processo inquisitorio) dell'autore G. Ugo Berti,Susanna Berti Franceschi in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

La Strega Gostanza (Della Sua Triste Vita E Del Suo ...

Ildegarda di Bingen (Germania, 1098 - 1179) e Gostanza da Libbiano (Italia, 1535 - 1595 circa) furono due donne che, pur avendo esercitato entrambe la professione di erbarie e curatrici - diciamo pure di medichesse tali erano le loro competenze - ebbero un destino molto diverso. Una divenne santa e dottore della Chiesa, l'altra fu…

La santa e la strega | La casa dalle finestre che non ridono

9788895628806 «Non ho arti che il Signore non mi dia...» diceva Gostanza al vescovo mentre curava il nipote dell'illustrissimo. Ma u, prezzo 12.75 euro Disponibile su LibroCo.it