Breve storia dei fari. Da Omero a Internet

Listadelpopolo.it Breve storia dei fari. Da Omero a Internet Image
DESCRIZIONE
Opere di ingegneria umana, ammantate di miti e leggende, i fari sono parte della storia della navigazione. Dai bagliori dei primi fuochi accesi sulle torri di avvistamento fino ai recenti dibattiti sul futuro della rete dei fari, in queste pagine c'è tutto quello che è utile sapere sulle sentinelle del mare: storie, statistiche, aneddoti, costruttori, innovazioni tecnologiche, tipologie, misteri e curiosità. Un racconto che segue attraverso i secoli i lampi di luce dei primi fani, delle lanterne e delle lampade e arriva fino ai giorni nostri in cui, incalzati dai moderni strumenti digitali per la navigazione, gli antichi guardiani sembrano destinati a scomparire o a trasformarsi in resort per turisti. Eppure, sospesi fra terra e mare, i fari continuano a esercitare il loro fascino su naviganti e terricoli in ogni luogo del mondo. Una rete di segnali che da Saint-Mathieu alla torre fortificata di Belém, da Cap Fréhel alla Lacrima di Fastnet Rock, dal faro di Trieste alla Lanterna di Genova continua a trasmettere la memoria del mare.

INFORMAZIONE

DATA: 2014

ISBN: 9788842551881

DIMENSIONE: 5,40 MB

Abbiamo conservato per te il libro Breve storia dei fari. Da Omero a Internet dell'autore Gianni Boscolo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Breve storia dei fari. Da Omero a Internet | Il faro di Han

Breve storia fari Breve storia dei fari. da omero a internet-boscolo gianni-ugo mursia editore

Saggistica | Il faro di Han

Mare di Carta S.a.s. di Giussani C. & C.- Santa Croce 222, Venezia (VE) 30135 | Rea: VE-294081 di Venezia | P.IVA e C.F. 03260880277