La teoria sociale di Spinoza

Listadelpopolo.it La teoria sociale di Spinoza Image
DESCRIZIONE
Gli articoli contenuti in questo volume rappresentano la prima raccolta dei saggi di Ferdinand Tönnies dedicati al pensiero di Spinoza. Il loro interesse è duplice. Da un lato essi illustrano il contributo del sociologo tedesco alla conoscenza del pensiero morale e politico moderno, evidenziando l'importanza del pensiero di Spinoza attraverso un'attenta lettura della sua Etica e un confronto con autori come Hobbes e Marx, oltre a rilevarne l'attualità per una teoria della democrazia. Dall'altro rendono manifesto il modo in cui la riflessione sulla filosofia di Spinoza ha influenzato la teoria sociologica dell'autore, contribuendo a definire alcuni dei suoi principali aspetti, ivi compresa la distinzione tra comunità e società. In tale duplice prospettiva, questi saggi mettono quindi in luce come la sociologia abbia rappresentato una specifica modalità d'intervento nella storia del pensiero filosofico, fornendo una riformulazione di alcuni dei concetti fondamentali della metafisica, della morale e della politica moderne.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788857530772

DIMENSIONE: 2,66 MB

Abbiamo conservato per te il libro La teoria sociale di Spinoza dell'autore Ferdinand Tönnies in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Spinoza: la metafisica e la teoria della conoscenza ...

La riflessione sullo stato civile da parte di Hobbes, Spinoza e Locke riposa sulla concezione di uno stato di natura preesistente a quello civile, definito diversamente per alcuni aspetti dai tre filosofi. Lo stato di natura per Hobbes, Spinoza e Locke a confronto. riassunto di Filosofia

Determinismo - Wikipedia

La teoria sociale di Spinoza è un libro di Ferdinand Tönnies pubblicato da Mimesis nella collana Spinoziana: acquista su IBS a 12.00€!