Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale. Metodologia ed applicazioni cliniche

Listadelpopolo.it Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale. Metodologia ed applicazioni cliniche Image
DESCRIZIONE
La terapia cognitivo-comportamentale è senz'altro diventata, da decenni, uno dei modelli clinici di trattamento più importanti ed efficaci, ma le sue applicazioni sono state limitate, soprattutto, alla modalità di ristrutturazione cognitiva, mentre altri approcci - come quello della terapia delle abilità di fronteggiamento (coping skills therapy) - sono stati considerati interventi aggiuntivi. Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale si propone di presentare la terapia delle coping skills come un modello di trattamento principale e come alternativa alla ristrutturazione cognitiva, senza per questo sminuire il ruolo che le cognizioni hanno nella formazione delle abilità di fronteggiamento. Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale vuole introdurre un modello di trattamento supportato da una teoria clinica coerente e pragmatica, con una metodologia precisa che offre delle linee guida chiare per implementare la terapia delle coping skills. Il testo è arricchito da frequenti e preziosi casi clinici che specificano come utilizzare il modello della terapia delle abilità di fronteggiamento orientata cognitivamente in varie tipologie di disturbi. Il libro ospita anche capitoli dedicati ad approfondire specifiche abilità di fronteggiamento che poco frequentemente appaiono nei libri di testo sull'argomento o a cui viene dedicato un esiguo spazio.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788856841008

DIMENSIONE: 10,33 MB

Scarica l'e-book Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale. Metodologia ed applicazioni cliniche in formato pdf. L'autore del libro è Vincenzo Poerio. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale ...

Le tecniche di coping in ambito cognitivo-comportamentale. Metodologia ed applicazioni cliniche è un libro scritto da Vincenzo Poerio pubblicato da Franco Angeli nella collana Psicoterapie

Vincenzo Poerio - Tutti i libri dell'autore - Mondadori Store

La terapia cognitivo-comportamentale è senz'altro diventata, da decenni, uno dei modelli clinici di trattamento più importanti ed efficaci, ma le sue applicazioni sono state limitate, soprattutto, alla modalità di ristrutturazione cognitiva, mentre altri approcci - come quello della terapia delle abilità di fronteggiamento (coping skills therapy) - sono stati considerati interventi aggiuntivi.