Il principio di concorrenza e la regolazione amministrativa dei mercati

Listadelpopolo.it Il principio di concorrenza e la regolazione amministrativa dei mercati Image
DESCRIZIONE
Il volume intende saggiare le trasformazioni conosciute dalla regolazione amministrativa dei mercati per effetto del principio di concorrenza. Dopo aver ricostruito il contributo offerto dal diritto comunitario della concorrenza all'evoluzione dei modelli di regolazione, l'opera approfondisce, attraverso l'esame dei dati normativi, dottrinali e giurisprudenziali, il "grado di apertura" dell'ordinamento nazionale al suddetto principio. Sul presupposto che la costituzionalizzazione di quest'ultimo determina il mutamento delle condizioni di esercizio non soltanto del potere normativo, ma anche di quello amministrativo, lo studio dapprima individua i vincoli cui soggiace il legislatore nell'esercizio della sua discrezionalità politica; successivamente procede alla verifica degli effetti che ne discendono sul piano amministrativo, con la ridefinizione dello spazio regolatorio entro cui l'autorità pubblica è tenuta a muoversi. Tracciate così le coordinate generali della tematica, diviene possibile sottoporre a scrutinio la legittimità dei singoli strumenti di regolazione, stabilendo per ciascuno di essi "ciò che è vivo e ciò che è morto" nel quadro giuridico attuale. La parte conclusiva del lavoro volge lo sguardo all'analisi dell'impatto concorrenziale ed alla futura legge annuale per il mercato e la concorrenza, quali risposte in grado di favorire efficacemente la modernizzazione della regolazione.

INFORMAZIONE

DATA: 2008

ISBN: 9788834894934

DIMENSIONE: 3,34 MB

Abbiamo conservato per te il libro Il principio di concorrenza e la regolazione amministrativa dei mercati dell'autore Anna Argentati in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

PDF Corte Costituzionale

OBIETTIVI FORMATIVI. Il corso ha ad oggetto l'esame dei fondamenti della regolazione pubblica dei mercati in una prospettiva interdisciplinare di law and economics, nell'ambito della quale la disciplina giuridica, anche di rilievo costituzionale, delle attività economiche e dei mercati è analizzata sulla base dei suoi presupposti economici , delle sue finalità e dei suoi effetti.

Autorità garante della concorrenza e del mercato - Wikipedia

Regolazione, concorrenza e mercato. di Andrea Pininfarina - Vice Presidente per il Centro Studi, Confindustria. Numerose ricerche empiriche, condotte in questi anni, dimostrano l'esistenza di una relazione inversa tra regolazione economica e performance del sistema e, quindi, di una correlazione positiva tra aumenti del livello di concorrenza nei mercati, della produttività e della crescita ...