Istruzioni pagane

Listadelpopolo.it Istruzioni pagane Image
DESCRIZIONE
Un dialogo letterario e tutto politico, dalla penna di uno dei massimi filosofi contemporanei. Jean-François Lyotard mette in scena il confronto tra un anonimo parigino e un dissidente sovietico (siamo alla metà degli anni Settanta). La Francia si prepara alle elezioni amministrative e l'appuntamento con le urne è occasione per un confronto senza tempo con il valore della rappresentanza. Quale rapporto c'è tra i cittadini e i detentori del potere? Quali possibilità ha in Francia l'azione dei progressisti e in Urss quella dei dissidenti? Queste domande sono spunto per una riflessione sul mondo classico. La storia delle origini della democrazia, le narrazioni mitologiche, aiutano a chiarire la posta sempre in gioco nel campo politico e le tesi quanto mai attuali del grande teorico della postmodernità. In questo libro si affaccia la posizione politica di Lyotard: un'azione meno apertamente conflittuale può produrre più vantaggi e risultati più duraturi nel continuo e necessario confronto tra governanti e governati. Questo libro dà finalmente l'occasione al lettore italiano di confrontarsi con un testo che viene da un preciso momento storico, ma senza date di scadenza e denso di una comprensione profonda dei meccanismi del potere politico.

INFORMAZIONE

DATA: 2012

ISBN: 9788857509556

DIMENSIONE: 4,66 MB

Leggi il libro Istruzioni pagane PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di J. François Lyotard!

Pagano: Definizione e significato di pagano - Dizionario ...

La Naspi è l'indennità di disoccupazione di durata fino a 24 mesi. Sostituisce l'Aspi e la Mini Aspi. Ecco la guida completa: a chi spetta la Naspi, quali sono i requisiti e come si calcolano le 13 settimane di contributi o i 30 giorni di lavoro, esempi di calcolo importo mensile Naspi, come fare domanda, la durata, la riduzione del 3%, la decorrenza, la decadenza, la sospensione in caso ...

Cosa si paga con l'F24 e cosa con l'F23

L'acronimo MAV sta per Pagamento Mediante Avviso e sta ad indicare in parole semplici una procedura interbancaria di tipo standard. Tale procedura, che comporta il trasferimento di una determinata quantità di denaro dalla banca esattrice, ovvero quella del debitore, alla banca assuntrice, cioè quella del creditore, viene effettuata tramite il pagamento di un apposito bollettino.