Oltre la memoria. La Shoah spiegata ai giovani, oggi

Listadelpopolo.it Oltre la memoria. La Shoah spiegata ai giovani, oggi Image
DESCRIZIONE
È una guida facilmente consultabile da parte di quegli adulti - docenti, educatori o genitori - che vogliono affrontare il tema della Shoah o soffermarsi su precisi aspetti per un approfondimento con i ragazzi. Il merito di questo lavoro è sviluppare la materia con la veridicità e con la serietà che essa richiede, per evitare la diffusione di una visione semplicistica, banale o ancor peggio travisata, spesso frutto di un approccio esclusivamente emotivo. La trattazione dell'"argomento" Olocausto ci permette di far riflettere i ragazzi, anche i più giovani, sugli usi e sugli abusi del potere, sui gruppi sociali, le nazioni e i loro rapporti. E specialmente sui ruoli e sulle responsabilità che ogni individuo può sempre assumere o rifiutare.

INFORMAZIONE

DATA: 2018

ISBN: 9788890660368

DIMENSIONE: 8,13 MB

Leggi il libro Oltre la memoria. La Shoah spiegata ai giovani, oggi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Cristiana Ciarli!

Didattica della Shoah, L'Olocausto spiegato ai giovani, oggi

- Cristiana Ciarli, Oltre la memoria. La Shoah spiegata ai giovani, oggi (NORIPIOS, 2018) 05-05-2019 - «È lo studio della Storia l'antidoto alla barbarie»: intervista alla Senatrice a vita Liliana Segre. 16-04-2019 - La memoria di Moro.

Home Page - Giorno della Memoria spiegato ai ragazzi

Rilancio ancora spunti di riflessione e materiali utilizzabili in classe per celebrare il 27 gennaio la Giornata della Memoria.. In questo caso mi sembra molto interessante il contributo della prof.ssa Clotilde Pontecorvo dell'Università "La Sapienza" per il portale www.ucei.it, che fornisce delle indicazioni su come spiegare la Giornata della memoria ai ragazzi.