Lima. Un camaleonte tra due specchi

Listadelpopolo.it Lima. Un camaleonte tra due specchi Image
DESCRIZIONE
"Huachafería è una parola peruviana che i vocabolari impoveriscono definendola sinonimo di pacchianeria. In realtà, è qualcosa di più sottile e complesso, uno dei contributi del Perù all'esperienza universale; chi la disprezza o la fraintende non può che provare un senso di confusione riguardo a ciò che è questo paese, alla psicologia e alla cultura di una parte importante, forse maggioritaria, dei peruviani. Perché la huachafería, oltre a essere un'estetica, è una visione del mondo, una maniera di sentire, pensare, godere, esprimersi e giudicare gli altri...". Partono così le pagine del maestro Vargas Llosa su Lima, la sua città, che in questo libro introducono la lettura, a metà tra storia, arte e cultura, di una delle più affascinanti capitali dell'America Latina. "Lima sta per raggiungere i dieci milioni di abitanti e ciò merita un applauso, poiché, malgrado le sue deboli fondamenta, sa ancora resistere all'assedio dei sommessi terremoti di marzo e all'eterno battere di tacchi dei più snervanti balli tradizionali del Perù... Lima nasce da un atto di volontà che si impone sul caso. E forse si è trattato dell'unica risoluzione categorica che sia stata presa senza tentennamenti in questa terra...". Così scrive a sua volta Chávez, il giovane autore peruviano che ci accompagna in questa divertente escursione immaginaria per le vie di Lima: città meticcia, figlia di padre forestiero, sempre alla ricerca di un'identità.

INFORMAZIONE

DATA: 2006

ISBN: 9788860360526

DIMENSIONE: 4,45 MB

Leggi il libro Lima. Un camaleonte tra due specchi PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Juan M. Chávez!

10 cose da sapere sui camaleonti - Focus.it

Il camaleonte è famoso per la sua vista a 360° e, come molti animali, gli occhi sono (meglio sarebbero) totalmente indipendenti l'uno dall'altro: solo l'emisfero destro sa cosa vede l'occhio sinistro, e viceversa. Uno studio israeliano, pubblicato da The Journal of Experimental Biology, smentisce ora questa convinzione, aprendo nuovi scenari per la ricerca scientifica.

20 tipi di camaleonte: caratteristiche e curiosità

Il camaleonte comune sembra attraversare due periodi di letargo, uno invernale e uno estivo, durante i quali si nasconde nella sabbia. (V. tavola a colori). Tutti i camaleonti, circa un'ottantina di specie, rientrano nell'unica famiglia dei Camaleonti e, nella grande maggioranza, appartengono al genere Camaleonte (Chamaeleon Laurenti