In altre parole

Listadelpopolo.it In altre parole Image
DESCRIZIONE
L'altra parola e l'ascolto - Vivendo la parola - Parola e irreversibilità del rapporto io-altro -Due astrazioni fuorvianti l'individuo parlante e la sua lingua - L'altra parola di ciascuno -La parola tra silenzio e tacere L'ascolto parla - Dalla linguistica del silenzio alla linguistica del tacere Linguistica del silenzio e silenzio della comunicazione - Ascolto libero come incontro di parole che non sono né da "prendere" da parte di chi parla, né da "afferrare" da parte di chi ascolta - Libertà della parola dai luoghi in cui parlare è costretto a esibire la propria identità, cioè dai luoghi del silenzio - Disimpegno e responsabilità della parola letteraria - Lettura e traduzione - L'estraneità della propria lingua - Parola letteraria e traduzione - L'afasia come peculiarità della parola - La parola come sintomatica della sua equivocità - La parola in Bachtin e Freud - Ciascuno e la parola - Peirce e Freud -Il discorso scappatoia del soggetto anoressico-bulimico e l'illusione dell'autosufficienza ritrovata - Identità del parlante e comunità di lavoro - Consenso e alterità della parola -Il "lavoro immateriale" ovvero la parola valorizzante - Parola di migrante Democrazia come ascolto dell'altra parola - Il viaggio della parola Peculiarità e trascendenza -Lo spazio della parola - Parola e scrittura fuori soggetto.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788857507811

DIMENSIONE: 5,20 MB

Abbiamo conservato per te il libro In altre parole dell'autore none in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

In altre parole (Italian Edition) - Kindle edition by ...

"In altre parole" non racconta solo la storia di una donna, che si è appassionata con la lingua italiana, ma anche la storia di una persona, che cerca di trovare un nuovo equilibrio interno.

In altre parole - Cruciverba - Dizy

In altre parole Il mondo per chi soffre di afasia: come si convive con i disturbi del linguaggio. Roberta Fulci è matematica di formazione, redattrice e conduttrice a Radio3Scienza, autrice insieme a Vichi De Marchi di "Ragazze con i numeri" (Editoriale scienza, 2018).