Urbanistica solidale. Alla ricerca della giustizia perequativa tra proprietà e interessi pubblici

Listadelpopolo.it Urbanistica solidale. Alla ricerca della giustizia perequativa tra proprietà e interessi pubblici Image
DESCRIZIONE
I quesiti che il libro po' al centro del dibattito sono i seguenti: è possibile trovar un giusto equilibrio tra interessi pubblici e privati nella pianificazione del territorio? Si può superare la tradizionale discriminazione tra proprietà: tipica della zonizzazione del piano regolatore per ricercare una "giustizia perequativa"? Si può ridurre il peso della rendita fondiaria ed edilizia a favore di meccanismi tesi alla "cattura di valore" che i proprietari ricavano dall'edificabilità delle aree in funzione della costruzione della città pubblica? Attraverso un lungo itinerario che ripercorre più di mezzo secolo di legislazione urbanistica, Paolo Urbani va oltre l'urbanistica "consensuale" tra pubblico e privato per rintracciare nel dibattito culturale, nelle attuali esperienze di pianificazione comunale e sulla base della giurisprudenza amministrativa e costituzionale, i segnali di un'urbanistica "solidale" per ottenere una migliore qualità dei luoghi di vita e di lavoro nelle nostre città, pur in assenza di una legge di principi sul governo del territorio, la cui attesa è lunga quanto la storia della nostra repubblica.

INFORMAZIONE

DATA: 2011

ISBN: 9788833958187

DIMENSIONE: 5,55 MB

Scarica l'e-book Urbanistica solidale. Alla ricerca della giustizia perequativa tra proprietà e interessi pubblici in formato pdf. L'autore del libro è Paolo Urbani. Buona lettura su listadelpopolo.it!

DOC Segnalazioni Novità Prassi Interpretative

Scritti scelti: Raccolgo qui un centinaio di scritti, scelti tra i molti pubblicati, più indicativi dell'itinerario istituzionale e scientifico della mia carriera accademica.Si tratta di temi legati al territorio inteso come scenario giuridico nel quale si muovono i fatti dell'economia e della società, alla ricerca continua di un contemperamento tra interessi pubblici e interessi privati.

Prof. Avv. Paolo Urbani | PAUSANIA

Libro di Urbani Paolo, Urbanistica solidale. Alla ricerca della giustizia perequativa tra proprietà e interessi pubblici, dell'editore Bollati Boringhieri, collana Nuova didattica. Percorso di lettura del libro: