Il barcè

Listadelpopolo.it Il barcè Image
DESCRIZIONE
Il barcè è una piccola barca con una grande storia e una gloriosa tradizione. Per secoli questa gondola di fiume ha navigato lungo il Ticino, arrivando spesso fino al lago Maggiore, in compagnia di imbarcazioni più grandi che trasportavano ghiaia, sabbia e legname. Simbolo di un passato in cui il fiume Ticino era un'arteria fondamentale nei commerci, il barcè è un piccolo museo galleggiante che conserva le memorie di antichi maestri d'ascia, di tecniche remiere, come la vogata pavese di punta o a due remi. Questo libro raccoglie le storie di questa piccola barca e contiene anche gli schemi per la costruzione di un barcè o di un modello in scala.

INFORMAZIONE

DATA: 2016

ISBN: 9788842555179

DIMENSIONE: 9,17 MB

Scarica l'e-book Il barcè in formato pdf. L'autore del libro è Pierlorenzo Gatti. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Il barcè - Pierlorenzo Gatti Libro - Libraccio.it

VIDEO - Alla settima edizione della gara dei barcè. di Chiara Cane. Ai nostri microfoni il presidente degli Amici del Po, Massimo Sarzano e Severino Livieri, il concorrente più anziano in gara, per commentare la settima edizione della gara dei barcè.

il barcè | JuzaPhoto

Un evento organizzato da Legambiente Lombardia e dal Circolo Legambiente Pavia il Barcè con il supporto e la collaborazione di ASM Pavia. La Heineken Italia S.p.A. ha scelto di svolgere l'iniziativa nella città di Pavia prevedendo la pulizia dal lido di Pavia fino alla confluenza tra Ticino e Naviglio.