Il reinserimento dei detenuti. Esperienze applicative e novità legislative

Listadelpopolo.it Il reinserimento dei detenuti. Esperienze applicative e novità legislative Image
DESCRIZIONE
Gli scritti raccolti in questo volume adottano un approccio multidisciplinare che affianca approfondimenti di carattere etico e giuridico a testimonianze e riflessioni tratte direttamente da esperienze maturate "sul campo". Il tema del reinserimento dei detenuti è, infatti, affrontato da studiosi del diritto (penale, processuale e del lavoro), dell'economia e della sociologia, da operatori del settore e da coloro che pongono le proprie professionalità al servizio dei ristretti in carcere. Nel testo dialogano gli approfondimenti teorici - raccolti attorno a una linea di pensiero ispirata al riconoscimento del valore centrale della persona umana e della sua insopprimibile dignità - con le diverse esperienze concrete. Un filo rosso attraversa il volume: l'impegno di tutti gli autori a fornire un contributo affinché il reinserimento del detenuto non rimanga una chimera. Il volume è destinato sia agli studiosi e ai professionisti delle molteplici aree disciplinari da cui provengono i contributi pubblicati, sia agli operatori delle diverse strutture che popolano la realtà carceraria.

INFORMAZIONE

DATA: 2020

ISBN: 9788892132160

DIMENSIONE: 6,35 MB

Leggi il libro Il reinserimento dei detenuti. Esperienze applicative e novità legislative PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Richiesta inoltrata al Negozio!

Il lavoro penitenziario - Ristretti

Capitolo II Le novità in materia di esecuzione penale. Leonardo Bresci, 2006. 1. Premessa. La legge ex Cirielli ha dunque notevolmente inciso sul sistema penale del nostro ordinamento innovando anche la disciplina dell'esecuzione penale attraverso una serie di modifiche apportate al Libro X del c.p.p. e alla legge penitenziaria. Ed anche in questo ambito la recidiva (in particolare la ...

Mediazione, le novità legislative - TGregione.it

Dei diritti e delle pene. Legalità e volontariato in carcere. Relazione del Notaio Massimo d'Ambrosio al Convegno "Dei diritti e delle pene", organizzato dal Ministero della Giustizia - Amministrazione penitenziaria - in Pescara il 9.12.2015 - Di seguito la trascrizione dell'intervento e successivamente potrete vedere il filmato del discorso pronunciato dal notaio d'Ambrosio.