Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano

Listadelpopolo.it Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano Image
DESCRIZIONE
Il movimento è una funzione organica indispensabile per la crescita e l'evoluzione dell'uomo. Dalla nascita in poi, si manifesta attraverso una serie di atti motori dapprima riflessi e poi progressivamente controllati, intenzionali e automatizzati; atti che si modificano nel tempo, adattandosi a differenti situazioni socio-culturali e ambientali, e vanno a costituire la gestualità dell'uomo, mezzo privilegiato di interrelazione con il mondo. L'analisi delle funzioni del movimento, la ricerca delle sue forme e manifestazioni, la definizione delle componenti parziali degli atti motori costituiscono le linee fondamentali lungo le quali si articola questo volume.

INFORMAZIONE

DATA: 2002

ISBN: 9788834307434

DIMENSIONE: 8,44 MB

Abbiamo conservato per te il libro Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano dell'autore Francesco Casolo in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano ...

Basandosi sui risultati più recenti di discipline come l'anatomia, la biomeccanica e la fisiologia e integrandoli con apporti di matrice fenomenologica e psicologica, l'autore delinea un approccio interdisciplinare e complessivo al problema del movimento umano.

Lineamenti di teoria e metodologia del movimento umano ...

TEORIA E METODOLOGIA DEL MOVIMENTO UMANO. (CASOLO) CAPITOLO 1. IL MOVIMENTO è una tra le più importanti funzioni organiche dell'uomo. La vita dell'uomo si manifesta con il movimento ed è possibile affermare che anche stando fermi (in posizioni statiche), ci muoviamo impercettibilmente perché nel nostro corpo sono presenti dei muscoli che si contraggono per opporsi alla forza di gravità.