Democrazia e costituzionalismo nell'Unione Europea

Listadelpopolo.it Democrazia e costituzionalismo nell'Unione Europea Image
DESCRIZIONE
Impegnato per vent'anni alla Corte di giustizia in Lussemburgo, Federico Mancini ha collaborato a porre le fondamenta del progetto di Costituzione europea sin dagli anni '60. Questi scritti ripercorrono la sua giurisprudenza presentandone i capisaldi. Per molto tempo la Corte ha goduto di un benigno disinteresse da parte dei media e degli ambienti politici nazionali mentre "il pubblico era scarsamente informato dell'esistenza della Corte, la Corte teneva costantemente presente il singolo cittadino" gettando le fondamenta dei principi del diritto comunitario e del riconoscimento dei singoli come soggetti di questo nuovo ordinamento giuridico. Introduzione di Giuliano Amato.

INFORMAZIONE

DATA: 2004

ISBN: 9788815102287

DIMENSIONE: 2,12 MB

Leggi il libro Democrazia e costituzionalismo nell'Unione Europea PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Giuseppe F. Mancini!

G. F. MANCINI, Democrazia e costituzionalismo nell'Unione ...

Democrazia e costituzionalismo nell'Unione europea. Per diciassette anni membro della Corte di giustizia di Lussemburgo, Federico Mancini è stato tra i protagonisti della trasformazione della Comunità europea in unione monetaria e, in certa misura, politica.

Democrazia e costituzionalismo nell'Unione Europea ...

Giuseppe Federico Mancini (Perugia, 23 dicembre 1927 - Bologna, 21 luglio 1999) è stato un accademico italiano, titolare della cattedra di diritto del lavoro (Urbino, Bologna, Roma), poi di diritto privato comparato (Bologna), membro del Comitato centrale del Partito socialista italiano, membro del Consiglio superiore della magistratura, giudice della Corte di Giustizia delle Comunità europee.