Italia 1861

Listadelpopolo.it Italia 1861 Image
DESCRIZIONE
Nel Risorgimento convissero due diverse idee di nazione, una romantica e una liberale, Mazzini e Cavour. L'idea liberale fu però presto minoritaria: prevalsero il nazionalismo, poi il socialismo, poi il fascismo. Solo dopo la fine del secondo conflitto mondiale potè rinascere un'idea di democrazia liberale, ma lo scontro ideologico conseguente alla guerra civile che si era combattuta e alle contrapposizioni della guerra fredda hanno ostacolato l'educazione politica degli italiani in senso liberale. Dopo centocinquant'anni, abbiamo lo Stato ma gli italiani non hanno ancora imparato ad essere cittadini.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

ISBN: 9788815233875

DIMENSIONE: 7,36 MB

Scarica l'e-book Italia 1861 in formato pdf. L'autore del libro è Roberto Vivarelli. Buona lettura su listadelpopolo.it!

I Re D'Italia Dall'Unita' Alla Repubblica 1860-1946 :: L ...

Dopo il Marzo 1861 l'Italia era unita e indipendente, ma una volta passato lentusiasmo delle vittorie, ci si trovò di fronte a gravi problemi politici, amministrativi, sociali ed economici. LItalia unita comprendeva territori diversissimi, ciascuno con una secolare storia alle spalle.

Unità d'Italia - 1861 - Skuola.net

Il Regno d'Italia fu lo Stato italiano nato il 17 marzo 1861 dopo la guerra risorgimentale (seconda guerra d'indipendenza) combattuta dal Regno di Sardegna per conseguire l'unificazione nazionale italiana.. Il completamento del territorio nazionale avvenne al termine della prima guerra mondiale, considerata come la quarta guerra d'indipendenza italiana, il 4 novembre 1918 (giorno della ...