Memorie di Adriano. Seguite dai taccuini di appunti

Listadelpopolo.it Memorie di Adriano. Seguite dai taccuini di appunti Image
DESCRIZIONE
L'imperatore Adriano ha 62 anni e, sentendo avvicinarsi la morte, scrive una lunga lettera al giovane Marco Aurelio per raccontargli la propria vita. Evoca la giovinezza, i viaggi, le conquiste. L'incontro con Antinoo illumina la sua vita di una singolare passione, ma Antinoo si uccide e Adriano si sente un sopravvissuto per il quale ogni cosa ha "un volto deforme". Il suo senso dello Stato ha comunque il sopravvento, mentre le forze incominciano ad abbandonarlo e subentra la malattia che lo avvicina alla morte. La sua lettera a Marco Aurelio si conclude così: "Cerchiamo d'entrare nella morte ad occhi aperti".

INFORMAZIONE

DATA: 1988

ISBN: 9788806600112

DIMENSIONE: 2,95 MB

Leggi il libro Memorie di Adriano. Seguite dai taccuini di appunti PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Marguerite Yourcenar!

Frasi dal Libro Memorie di Adriano. Seguite da Taccuini di ...

Le Memorie di Adriano che, apparse nel 1951, stanno conoscendo un successo ininterrotto, sono illuminate dai "Taccuini di appunti", momenti di autobiografia, pause emotive e slanci in un lavoro creativo appassionante fino all'identificazione.

Libri Classica (prima del 1945) | IBS

Dopo aver letto il libro Memorie di Adriano.Seguite da Taccuini di appunti di Marguerite Yourcenar ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L'opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall'acquisto ...