Sistemi elettorali e partiti nelle democrazie contemporanee

Listadelpopolo.it Sistemi elettorali e partiti nelle democrazie contemporanee Image
DESCRIZIONE
Un'analisi sistematica comparata dei sistemi elettorali di ventuno democrazie industriali consolidate. Le continuità e i mutamenti che hanno investito i paesi presi in esame, quelli marginali e quelli di maggiore portata, sono valutati nell'arco dell'intero dopoguerra e distinguendo fra i vari tipi di sistemi elettorali. Sono poi esaminati gli effetti dei differenti sistemi su proprietà chiave dei regimi democratici, quali la partecipazione elettorale e il numero dei partiti. Di entrambi i fenomeni, sono discussi i problemi teorici e l'evoluzione empirica, mentre sono anche considerate le conseguenze del maggioritario e del proporzionale, riguardo la responsabilità, l'efficienza e la rappresentatività delle istituzioni democratiche.

INFORMAZIONE

DATA: 2004

ISBN: 9788842071921

DIMENSIONE: 5,95 MB

Leggi il libro Sistemi elettorali e partiti nelle democrazie contemporanee PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Gianfranco Baldini,Adriano Pappalardo!

Sistema maggioritario - Wikipedia

2. tutti i sistemi elettorali tendono a ridurre il numero effettivo dei partiti rappresentati in parlamento rispetto a quelli presenti nelle competizioni elettorali 3. tutti i sistemi elettorali possono costruire una maggioranza parlamentare per dei partiti che nella realtà non hanno ricevuto un tale maggioranza da parte degli elettori.

Amazon.it: Sistemi elettorali e partiti nelle democrazie ...

una visione comparativa dei sistemi elettorali nelle democrazie contemporanee - un elenco completo dei volumi posseduti dalla Biblioteca sull'argomento - uno spoglio di riviste contenenti articoli di dottrina ritenuti più interessanti - una selezione di documenti full text.