Storia del Regno delle Due Sicilie

Listadelpopolo.it Storia del Regno delle Due Sicilie Image
DESCRIZIONE
La storia del Regno delle Due Sicilie è compresa in poco più di un secolo: dal 1734, quando don Carlos di Borbone si insediò a Napoli come primo re di un regno autonomo, dopo due secoli in cui il sud d'Italia era stato dominato dalla Spagna e dall'Austria, all'ottobre 1860, quando un plebiscito sancì l'unificazione al regno dei Savoia. Dopo un inquadramento fattuale del Regno, questo libro prende in esame la dinastia borbonica e la nobiltà, nonché i re "napoleonidi" che regnarono nel decennio francese (1806-15), e studia la struttura amministrativa della monarchia, il rapporto con la Chiesa, la riforma costituzionale, il conflitto con la parte siciliana del Regno, la situazione economica. Vengono infine sintetizzati gli eventi che portarono al dissolvimento del Regno dinanzi all'impresa garibaldina.

INFORMAZIONE

DATA: 2008

ISBN: 9788815128256

DIMENSIONE: 4,63 MB

Leggi il libro Storia del Regno delle Due Sicilie PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Angelantonio Spagnoletti!

Breve Storia delle Due Sicilie

Le migliori offerte per Storia del Regno delle Due Sicilie sono su eBay Confronta prezzi e caratteristiche di prodotti nuovi e usati Molti articoli con consegna gratis!

Storia del Regno delle Due Sicilie nel 1848 - Wikipedia

Dal 1816 al 1817 venne scelta come capitale del Regno delle Due Sicilie la città di Palermo salvo poi spostarla nella più grande Napoli. La fine del Regno arrivò ufficialmente il 17 febbraio 1861 con la firma dell'armistizio e relativa resa da parte di Francesco II di Borbone sotto la spinta della leggendaria Spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi.