Breve storia della grammatica italiana

Listadelpopolo.it Breve storia della grammatica italiana Image
DESCRIZIONE
Come è nata la grammatica dell'italiano e come si è evoluta nel tempo? Quali sono stati gli autori che ne hanno codificato le regole e in quale modo lo hanno fatto? Come si è arrivati alle grammatiche di oggi? Il libro, dopo aver definito con precisione il campo d'indagine e gli strumenti di riferimento per effettuarne uno studio approfondito, presenta un resoconto storico delle principali fasi che la codificazione della grammatica dell'italiano ha attraversato nel corso dei secoli, a partire dalla quattrocentesca Grammatichetta di Leon Battista Alberti fino alle più recenti e innovative opere contemporanee.

INFORMAZIONE

DATA: 2005

ISBN: 9788843034994

DIMENSIONE: 6,94 MB

Abbiamo conservato per te il libro Breve storia della grammatica italiana dell'autore Simone Fornara in formato elettronico. Puoi scaricarlo dal nostro sito web listadelpopolo.it in qualsiasi formato a te conveniente!

(PDF) Breve storia della questione della lingua | Claudio ...

Breve storia della lingua italiana, Bologna, Il Mulino, 2004, pp. 268.Il libro offre una spiegazione puntuale dell'evoluzione della lingua italiana nei secoli, dal primo medioevo fino ai giorni nostri. La lingua italiana. Profilo storico - Claudio Marazzini - Libro - Il. 1.

Italiano: Lingua In Trasformazione - Tema di Italiano ...

Claudio Marazzini, Breve storia della lingua italiana, ed. il Mulino, 2004, Bologna, ISBN 88-15-09438-5; Claudio Marazzini, La lingua italiana: profilo storico, Bologna, il Mulino, 1994. Bruno Migliorini, Storia della lingua italiana, ed. Bompiani, Milano, 2007 (XII edizione; originariamente pubblicato per Sansoni nel 1960), ISBN 978-88-452-4961-7