Saggi di linguistica generale

Listadelpopolo.it Saggi di linguistica generale Image
DESCRIZIONE
"I "Saggi di linguistica generale" mostrano le forti connessioni tra ambiti di ricerca apparentemente lontani. Si veda per esempio come i principi della metafora e della metonimia, prima di essere portati nell'ambito critico, servano ad illustrare fenomeni dell'apprendimento della lingua e dell'afasia; e come viceversa la funzione poetica venga instillata nel pieno degli elementi basilari della comunicazione linguistica. Jakobson è stato probabilmente il principale promotore dei movimenti strutturalista e semiologico; ma a prescindere dalle etichette, è un linguista che ha rinnovato, oltre che la sua disciplina, gli studi di poetica e dato un originalissimo apporto ai metodi della critica letteraria." (Cesare Segre)

INFORMAZIONE

DATA: 2002

ISBN: 9788807816932

DIMENSIONE: 3,48 MB

Scarica l'e-book Saggi di linguistica generale in formato pdf. L'autore del libro è Roman Jakobson. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Saggi Di Linguistica Generale - Jakobson Roman; Heilmann L ...

La presente raccolta di saggi, tutti in varia misura già editi nella sostanza (ma comunque non in questa veste), presenta sette diverse prospettive sui diversi orizzonti della linguistica generale: dalle Americhe all'Oriente, dall'etnolinguistica alla storia della linguistica, dalla lessicografia alla linguistica dei corpora.

Roman Jakobson - Saggi di linguistica generale / 1 ...

Altri riconoscimenti. Nel 1980 l'Accademia dei Lincei gli ha conferito il Premio Internazionale Feltrinelli per la Filologia e la Linguistica. Traduzioni in italiano. Cantare della gesta di Igor: epopea russa del XII secolo, a cura di Renato Poggioli, testo critico annotato di Roman Jakobson, Einaudi, Torino 1954; Saggi di linguistica generale, a cura di Luigi Heilmann, Feltrinelli, Milano 1966