La guerra dei bambini. Gioco, violenza e rito da una testimonianza rinascimentale

Listadelpopolo.it La guerra dei bambini. Gioco, violenza e rito da una testimonianza rinascimentale Image
DESCRIZIONE
Nel 2012 presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca gli autori hanno promosso un'innovativa sperimentazione didattica, ideata nel confronto con altri colleghi sulle opportunità e le condizioni del dialogo fra le discipline. Nel corso di due lezioni congiunte hanno analizzato, secondo i rispettivi punti di vista, la testimonianza risalente al 1499 di un gioco di guerra fra bambini, svoltosi entro una ricca cornice rituale e degenerato in una rissa fra adulti. Per lo storico è stata l'occasione di riconsiderare le pratiche di mobilitazione militare collettiva in una comunità di frontiera ancora vive in un'età nota soprattutto per lo sviluppo degli eserciti professionali, il comportamento aggressivo e il conflitto cerimoniale nel tardo medioevo, dal Carnevale ad altre occasioni festive. Alla pedagogista ha offerto l'opportunità per riflettere sui labili confini dell'esperienza ludica e per provocare il senso comune, ma anche la propria tradizione disciplinare, a proposito della violenza oggi negata nella scuola e in famiglia, per questo tanto più a rischio di riemergere pervertita nella vita del bambino. Ne è nato un originale libro rivolto a tutti coloro che sono interessati ad esplorare inaspettate valenze educative, sociali e simboliche del gioco, della violenza e del rito nel presente e nel passato.

INFORMAZIONE

DATA: 2013

ISBN: 9788820425913

DIMENSIONE: 1,49 MB

Scarica l'e-book La guerra dei bambini. Gioco, violenza e rito da una testimonianza rinascimentale in formato pdf. L'autore del libro è Francesca Antonacci,Massimo Della Misericordia. Buona lettura su listadelpopolo.it!

Libro La guerra dei bambini. Gioco, violenza e rito da una ...

La guerra dei bambini. Gioco, violenza e rito da una testimonianza rinascimentale, Libro di Francesca Antonacci, Massimo Della Misericordia. Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Franco Angeli, collana Controeducazione, data pubblicazione marzo 2015, 9788820425913.

La guerra dei bambini. Gioco, violenza e rito da una ...

M. La guerra dei bambini. Gioco, violenza e rito da una testimonianza rinascimentale. Un libro originale rivolto a tutti coloro che sono interessati a esplorare inaspettate valenze educative, sociali e simboli-che del gioco, della violenza e del rito nel pre-sente e nel passato. pp. 128, 2013, 2015(1), €16,50 (cod. 250.8)