Pio VII a Firenze e in Toscana. I cinque viaggi di papa Chiaramonti dal 1804 al 1815

Listadelpopolo.it Pio VII a Firenze e in Toscana. I cinque viaggi di papa Chiaramonti dal 1804 al 1815 Image
DESCRIZIONE
Attraverso una documentazione d'archivio rimasta sinora inesplorata, integrata dall'attenta ricognizione delle fonti edite, sono ricostruite in questo libro le vicende storiche, politico-diplomatiche ed ecclesiastiche che hanno preparato e scandito i cinque passaggi a Firenze e in Toscana di papa Pio VII, verificatisi tra il 1804 e il 1815. La presenza del pontefice a Firenze nel momento in cui la città è capitale del borbonico regno d'Etruria, poi del granducato di Elisa Baciocchi e infine del restaurato dominio Lorenese, è narrata con particolare attenzione al protocollo diplomatico e al cerimoniale di corte che hanno sovrinteso e organizzato l'accoglienza di papa Chiaramonti e del suo numeroso seguito. Ampie ragioni di politica internazionale, e sottili valutazioni di ambito ecclesiale determinano la diversa tipologia dei cinque viaggi del pontefice a Firenze: a partire dai primi due del biennio 1804-1805, attentamente pianificati e scaturiti dall'andata e ritorno del pontefice a Parigi per l'incoronazione imperiale di Napoleone, passando per l'avventurosa e brevissima presenza di Pio VII, ormai prigioniero dell'imperatore, alla Certosa fiorentina nel 1809, sino agli ultimi due passaggi negli stati toscani del 1815, resi necessari dalla fuga di Napoleone dall'Elba e dall'occupazione di Roma da parte di Gioacchino Murat, prima della definitiva restaurazione di Pio VII nei suoi domini. Spicca, sul tumulto e la storica complessità degli eventi, l'aura ora energica e intransigente, ora dolce e mansueta di Pio VII Chiaramonti, "papa delle rivoluzioni e dei tempi nuovi" (P. Boutry).

INFORMAZIONE

DATA: 2020

ISBN: 9788865418987

DIMENSIONE: 4,91 MB

Leggi il libro Pio VII a Firenze e in Toscana. I cinque viaggi di papa Chiaramonti dal 1804 al 1815 PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Silvio Balloni!

Silvio Balloni - Tutti i libri dell'autore - Mondadori Store

Altr i stili artistici, tuttavia, caratterizzano gli edifici di Piazza Pio II: il gotico del luminoso interno a tre navate della Cattedrale, ispirato alle chiese nord-europee visitate dal papa; lo stile duecentesco della Chiesa di San Francesco, più antica costruzione di Corsigliano ed eccezionale esempio di ordine francescano; lo stile della scuola senese del Quattrocento negli splendidi ...

Papa Pio VII - Wikipedia

1815: Modello della Religione e statua delle Religione Protestante. È inviato a Parigi dal papa per il recupero delle opere d'arte predate dai francesi. Grazie all'aiuto degli inglesi, la sua missione ha successo. Va a Londra dove è richiesto il suo giudizio sui marmi del Partenone.