Aria

Listadelpopolo.it Aria Image
DESCRIZIONE
Con il suo stile inconfondibile, che si muove liberamente dalla prosa alla poesia, Marzia Sicignano ci mostra che, quando incontri quel qualcuno, l'unica cosa da fare è tenerlo con te, prendendotene cura come si fa con i tesori più preziosi, perché quel primo respiro che ti ha rimesso al mondo duri il più a lungo possibile. «Amore, insegnami a respirare..» «Chiudi gli occhi» ho detto io. Un cielo immenso dietro di noi era il nostro passato e noi eravamo il nostro futuro. «Se ti senti morire, sono pronto a darti l'aria. La mia aria. Chiudi gli occhi, respira, adesso siamo aria» Ci sono rare volte in cui incrociare per la prima volta lo sguardo di uno sconosciuto non è semplicemente un vederlo, ma un riconoscerlo . È sentire che chi hai di fronte, se anche all'inizio ti sembra strano, o addirittura insopportabile, è qualcuno che, in realtà, prima o poi ti salverà. Questa è la storia di Guido e Silvia, giovanissimi eppure già in debito d'ossigeno con la vita, costretti a fare i conti con un passato che si infila nel loro petto come lame, nell'indecisione di un vuoto dentro che sembra parlare, che sembra dire: "Andrà tutto male". Incontrarsi, conoscersi, amarsi – e tutto quello che c'è nel mezzo – per loro è come tornare a respirare, è trovare finalmente quel qualcuno che capisce che ciò che mostri agli altri non sei davvero e pienamente tu, perché dentro nascondi un mondo, e lo fai solo per paura che te lo rovinino. Quello che si preoccupa che tu sia felice nelle piccole cose, che osserva i tuoi occhi come nessuno vuol fare mai e ascolta i tuoi silenzi come canzoni lente, quasi potessero parlare, soprattutto in mezzo alla gente. Quello che non odia i tuoi difetti perché sa che senza non saresti tu, e che quando pensa lo fa pure per te, come se la sua felicità e la tua corrispondessero. Quello che non ti abbandona anche quando è difficile starti vicino, anche quando dici a voce alta che non vuoi nessuno, ma proprio nessuno accanto. E che così, a suo modo, ti sta sussurrando: "Ti amo". Con il suo stile inconfondibile, che si muove liberamente dalla prosa alla poesia, Marzia Sicignano ci mostra che, quando incontri quel qualcuno, l'unica cosa da fare è tenerlo con te, prendendotene cura come si fa con i tesori più preziosi, perché quel primo respiro che ti ha rimesso al mondo duri il più a lungo possibile.

INFORMAZIONE

DATA: 2019

ISBN: 9788804711537

DIMENSIONE: 2,39 MB

Leggi il libro Aria PDF direttamente nel tuo browser online gratuitamente! Registrati su listadelpopolo.it e trova altri libri di Marzia Sicignano!

Aria pulita adesso! - Greenpeace Italia

I potenti purificatori d'aria LG SIGNATURE sono progettati per essere silenziosi ed eleganti. Sbarazzati di cattivi odori, batteri e virus nell'aria creando un ambiente domestico più pulito. I depuratori d'aria LG sono dotati di potenti filtri, di facile manutenzione e pulizia, per rimuovere le particelle inquinanti presenti nell'aria.

Aria | Ministero dell'Ambiente e della Tutela del ...

L'aria contenuta nei polmoni L'aria nel breve tempo in cui permane nell'apparato respiratorio avvengono scambi di ossigeno e anidride carbonica. L'ingresso dell'aria L'inspirazione dell' aria può avvenire sia attraverso il naso sia attraverso la bocca. Nel primo caso l'aria viene a contatto con la superficie interna del naso; in tal modo essa si riscalda e…